Macchina da scrivere

992

La macchina da scrivere conosciuta anche con il nome di macchina per scrivere, è stato uno strumento con il quale si potevano imprimere su un foglio di carta dei caratteri simili a quelli della stampa classica.

Un po di storia

Le macchine da scrivere nascono alla fine del XIX secolo, ma ancora oggi non c’è una sola paternità dietro questa invenzione, infatti la costruzione di questo oggetto è stato  attribuito a diversi inventori, di diversi paesi e nazionalità.

La prima macchina per scrivere risale al 1865, ma arriva al grande pubblico solo nel 1874 grazie alla famiglia Remington.

Negli anni seguenti questo oggetto prende sempre più piede, e diverse aziende si mettono a produrre le proprie macchine per scrivere. Una delle più famose è la macchina da scrivere Olivetti, che ne produsse davvero tanti modelli, tutti di buon successo.

Purtroppo come spesso accade con l’arrivo delle nuove tecnologie queste macchine da scrivere vengono abbandonate, per fare spazio ai più moderni pc, il resto della storia lo conosciamo tutti.

Curiosità

Oggi questi oggetti sono ancora molto diffusi, ed alcuni esemplari sono ricercatissimi dai collezionisti. Esiste infatti un vero e proprio mercato per queste macchine da scrivere usate, dove spesso si arriva cifre folli.

Ma quanto può valere una macchina da scrivere usata? Sul noto sito ebay, abbiamo trovato un macchina da scrivere Remington messa in vendita a 400€. Al contrario una macchina da scrivere nuova si trova davvero a tutti i prezzi, e se volete farvi un idea cliccate su questo link.

Se ne avete una in casa vi consiglio di farla valutare, magari possedete un piccolo tesoro senza saperlo.

acquista amazon

Se volete vedere altri oggetti cult degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.