Macao

69
macao

Macao è stato un famoso programma di intrattenimento andato in onda per due stagioni  su Rai 2, al timone di questo show vi erano Alba Parietti ed un certo Mister P.

Il programma

Macao era uno di quelli cosiddetti sperimentali, al suo interno vi erano parecchi momenti comici, alternati a momenti musicali che ricordavano da vicino il format vincente del programma Non è la rai.

Tra i protagonisti dei momenti comici vi erano tanti giovani attori, tra di loro ricordiamo, Valentina Pace, Gigliola Aragozzini, Dodi Conti, Lucia Ocone, Beatrice Fazi, Sergio Friscia, Paola Cortellesi, Biagio Izzo, Sabrina Impacciatore, Fabio Canino, ed Enrico Brignan.

Nei momenti musicali invece trovavamo un nutrito gruppo di ragazza (circa 150), che cantavano insieme delle canzoni scritte dall’autore del programma ovvero Gianni Boncompagni (che in parte ha ripreso la formula vincente di Non è la rai).

Il programma andava in onda alle 22:30 su Rai 2 dalla domenica al giovedì, ed alla conduzione vi era Alba Parietti insieme a Mister P, che aveva la voce di Gianni Boncompagni.

All’inizio della seconda edizione la Parietti decide di lasciare la conduzione, e viene sostituita da Mister P, un robot realizzato in computer grafica con la voce d Gianni Boncompagni.

macao

Curiosità

Il programma ha avuto un discreto successo grazie alla formula collaudata di Non è la rai, programma dello stesso Boncompagni, ma nonostante tutto non è stato mai replicato. La Parietti non ha mai chiarito il perché del suo abbandono all’inizio della seconda edizione, ed ancora oggi il mistero rimane.

Tra le cose più curiose c’era la durata di ogni puntata che variava di volta in volta, e nessuno sa come mai.

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere uno spezzone originale del programma.

Sigla