Lo squalo

2372
Lo squalo

Lo squalo (titolo originale: jaws) è un famosissimo film del 1975 diretto da Steven Spielberg, la cui trama è basata sul romanzo omonimo di Peter Benchley.

Trama

La trama del film segue le vicende di un piccolo villaggio di pescatori chiamato Amity Island, situato sulla costa del New England, che viene terrorizzato da uno squalo bianco di dimensioni gigantesche.

Il film inizia con il ritrovamento del cadavere di una giovane donna sulla spiaggia. L’autopsia rivela che la morte è stata causata da uno squalo. Il capo della polizia locale, Martin Brody (interpretato da Roy Scheider), si rende conto che lo squalo rappresenta una minaccia per la comunità e cerca di chiudere le spiagge per proteggere la popolazione.

Tuttavia, il sindaco del villaggio, preoccupato per l’impatto economico sulla città, decide di tenere aperte le spiagge, ignorando i pericoli. Quando lo squalo attacca di nuovo, uccidendo un bambino, Brody insiste per catturare lo squalo e chiede l’aiuto di un pescatore esperto, Quint (interpretato da Robert Shaw), e di un biologo marino, Hooper (interpretato da Richard Dreyfuss).

I tre uomini partono su una barca per catturare lo squalo, ma la loro missione si rivela molto più pericolosa di quanto avessero previsto. Lo squalo dimostra di essere molto più grande e forte di quanto pensassero, e il confronto finale tra i tre uomini e lo squalo diventa una lotta all’ultimo sangue.

lo squaloI seguiti

Il film Lo Squalo 1 ha avuto diversi sequel, ma nessuno è stato in grado di eguagliare il successo del film originale.

  • Il primo seguito, “Lo Squalo 2” (1978), è stato diretto da Jeannot Szwarc e ha visto il ritorno di Martin Brody (interpretato nuovamente da Roy Scheider), il capo della polizia di Amity Island. Questa volta, Brody si scontra con un altro squalo bianco che terrorizza le acque intorno all’isola. Il film ha avuto un discreto successo al botteghino, ma non ha ottenuto lo stesso acclamo del primo film.
  • Lo Squalo 3” (1983), diretto da Joe Alves, ha visto il ritorno della serie al 3D. La trama del film è ambientata in un parco acquatico a tema marino, dove uno squalo gigante terrorizza i visitatori. Il film ha avuto un’accoglienza tiepida sia da parte della critica che del pubblico.
  • Lo Squalo 4 – La vendetta” (1987), diretto da Joseph Sargent, è stato il quarto e ultimo film della serie. La trama del film segue una famiglia che si trasferisce in un’isola caraibica, dove uno squalo vendicativo attacca loro e i loro amici. Il film ha ricevuto recensioni negative e non ha avuto successo al botteghino.

Inoltre, ci sono state diverse produzioni televisive e direct-to-video legate alla serie “Lo Squalo“, ma nessuna di queste è stata in grado di eguagliare il successo del film originale di Spielberg.

jaws

Domande e Risposte

  1. Dove è stato girato il film Lo Squalo?

    Il film è stato girato sull’isola di Martha’s Vineyard in Massachussets

  2. Quanti sono i film dello squalo?

    I film di questa serie sono in tutto quattro

  3. Quanto è costato il film Lo Squalo?

    9 milioni USD Lo squalo/Budget

Curiosità

Il film è stato il primo ad avere un enorme successo commerciale dovuto ad una massiccia diffusione nelle sale sparse in tutto il mondo. La pellicola ha vinto diversi premi oscar ed ha dato il via ad una saga che vede altri tre film successivi a questo primo capitolo.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Lo squalo

Senza alcun dubbio questo film almeno per noi è stato causa di non poca paura del mare, certo rivederlo oggi fa ridere ma in quegli anni metteva paura.