Lo skateboard

1441
Lo skateboard

Lo skateboard (anche conosciuto come skateboards) è uno sport che nasce negli anni 60 in California. Per praticare questo sport serve un attrezzo speciale che è formato da una tavola e quattro ruote totalmente personalizzabili, in poche parole serve una tavola da Skateboard.

Lo skateboard da strada

Lo skateboard è composto da diverse parti le cui principali sono: la tavola, i carrelli, le ruote, ed i cuscinetti.

Nel corso degli anni grazie anche alla diffusione della tv in tutte le case degli italiani, sia questo oggetto che il relativo sport hanno avuto sempre più spazio. Lo stile che hanno gli skaters è strettamente legato alla musica hip hop, ma più in generale allo stile giovane e fresco degli stessi praticanti.

In molte parti del mondo questo oggetto è usato come mezzo di trasporto, sul quale vi é stata fatta una regolamentazione apposita. Ma vediamo insieme come andare in Skate?

Come andare sullo skate

Per iniziare ad andare sullo skate si può incominciare con delle piccole spinte, col piede di spinta mai sulla nostra tavola.

Quindi piede davanti dritto, e spintarelle con l’altro piede che non posizionerai mai sulla tavola. Si deve iniziare ad  imparare ad andare dritto, magari senza cadere (impresa all’inizio molto dura). Il piede che spinge lo terrai vicino a terra e non darai forza quando spingi.

Questi sono dei piccoli accorgimenti per iniziare a prendere confidenza con lo skate, ma poi ognuno può usare il metodo che preferisce.

Lo skateboard

Costo dello Skateboard

I costi degli skateboard tengono conto di diverse esigenze, in commercio infatti ci sono tantissimi tipi di skate adatti sia per i principianti che per i professionisti, che spesso se li fanno fare su misura da artigiani esperti del settore.

Per iniziare a praticare questo sport si possono prendere degli sete del costo di circa 30€, per poi salire man mano.

Tempo fa uno skateboard del leggendario Jamie Thomas e del leggendario musicista Bob Dylan è stato venduto all’asta al prezzo record di 38.425 dollari

Curiosità 

Negli Stati Uniti dove lo skateboarding è un vero cult, questo oggetto è di uso comune tra i giovani, che possono usufruire delle molte piste che sono state costruite per far allenare i campioni di questo sport spesso considerato pericoloso.

acquista amazon

Se volete vedere altri mitici giocattoli degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link. Qui in basso vi lasciamo un video dei migliori Skaters del mondo.