Lo chiamavano Trinità

235
Lo chiamavano Trinita

Lo chiamavano Trinità è un film del 1970 di genere western all’italiana, che vede protagonisti assoluti il duo composto Bud Spencer e Terence Hill.

Trama

La storia ha inizio un una non meglio precisata località del Far West, luogo dove un misterioso pistolero si fa trascinare senza meta dal suo cavallo sotto il sole cocente.

L’uomo si chiama Trinità e, malgrado il suo aspetto malmesso è uno dei più bravi pistoleri del selvaggio west, il suo soprannome infatti è la mano destra del diavolo.

Durante il suo viaggio senza una meta fissa, Trinità arriva nella città dove vive il fratello chiamato Bambino, che svolge il ruolo di sceriffo, nonostante in passato sia stato un ladro di cavalli, ed anche un ottimo pistolero soprannominato la mano sinistra del diavolo.

Bambino però ha assunto il ruolo di sceriffo dopo aver accidentalmente sparato a quello vero nel tentativo di rapinarlo, e adesso sta aspettando i suoi complici i famelici Faina e il Timido, per andare a compiere altri furti in California.

Dopo aver fatto fuori tre pistoleri del maggiore Harriman, Bambino va nella città governata dal maggiore per dirgli di lasciar stare il suo territorio, e propone al fratello Trinità di aiutarlo a contrapporsi al maggiore ed ai suoi scagnozzi.

Trinità però non ha nessuna intenzione di aiutare suo fratello, che al su rifiuto lo invita a lasciare la città. Il giorno dopo però Trinità assiste ad un tentativo di intimidire il capo dei mormoni Tobia da parte di Harriman, e attratto da due ragazze Sarah e Gisella decide di intervenire mettendo in fuga gli scagnozzi del maggiore.

Bambino viene a sapere dell’accaduto e nonostante vada su tutte le furie per il comportamento di Trinità, lo nomina vice sceriffo. Per ringraziare i due fratelli, i  mormoni li invitano a pranzo da padre Tobia, ma mentre stanno mangiando sopraggiunge il famoso bandito Mezcal insieme alla sua banda.

I mormoni sono tormentati da questa banda di banditi spietati, ma stavolta Bambino mette in fuga tutto il gruppo a suon di schiaffi, inizia così una guerra contro Harriman e soci.

Allo scopo di porre fine alla vita dei due fratelli, Harriman assume due famosi pistoleri Bounty Killer e Mortimer, che nonostante la loro fama vengono sconfitti da Trinità, che decide di rimanere con i mormoni perché è innamorato delle due giovani Sarah e Giuditta.

Quando tutto sembra essere risolto dal deserto arrivano i compagni di scorribande dello sceriffo Bambino, ovvero Faina e il Timido, che dopo tante discussioni si allenano con lo sceriffo per combattere Harriman.

lo chiamavano trinitàCuriosità

Il grande successo di questo film, ha fatto si che solamente un anno dopo sia stato creato è fatto uscire un seguito dal titolo Continuavano a chiamarlo Trinità.

Il film lo chiamavano trinità è stato campione di incassi al box office, arrivando a guadagnare qualcosa come 3.104.061.000 delle vecchie lire, cifra pazzesca per gli anni 70.

Anche in tv ha avuto un successo incredibile, con punte di quasi 11 milioni di spettatori in una sua messa in onda nel 1988.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo film tutto da ridere.

Trailer