L’Intredipo

809
l'intrepido

L’Intredipo è stata una rivista settimanale per ragazzi, edita inizialmente dalla Casa Editrice Modena e successivamente dalla Casa Editrice Universo.

La rivista è uscita senza sosta dal 1935 al 1998, con un unico periodo di fermo dovuto alla seconda guerra mondiale.

La storia

Nei suoi primi anni di storia in questa rivista erano presenti per lo più fumetti di avventura sia italiani che stranieri. Da inizio anni 50 in poi invece iniziano ad apparire i primi fotoromanzi e le prime rubriche a tema.

Negli anni 60 arriva lo sport, con particolare attenzione al mondo del calcio, inoltre iniziano ad apparire anche le prime pubblicità tra le quali ricordiamo quella di famosi occhiali a raggi x.

Negli anni 70 la rivista si rivolge sempre più ai giovani, e nel 1982 diventa l’intrepido sport. La svolta arriva però nel 1987 quando gli editori lasciano quasi del tutto i fumetti e si dedicano in gran parte allo sport.

Nel 1992 i contenuti della rivista vengono considerati come troppo cruenti e la rivista inizia a perdere credibilità. Nel giro di pochi anni si passa dall’uscita settimanale, a quella mensile e poi a quella bimestrale.

A causa delle scarse vendite nel 1998 l’intrepido smette di essere prodotta.

l'intrepido

Curiosità

Oggi i primi numeri di questa rivista sono oggetto di culto specie per i collezionisti più nostalgici, sulla rete si possono trovare interi lotti in vendita a prezzi davvero folli.

Se volete vedere altre mitiche riviste degli anni 70, 80 e 90 seguite questo link e verrete riportati nella apposita sezione.