Linda e il brigadiere

592

Linda e il brigadiere è una serie televisiva italiana andata in onda su Rai 1, con tre stagioni differenti. Protagonisti principali sono Claudia Koll e Nino Manfredi.

Trama prima stagione

La prima stagione (ma anche le atre due, anche se in maniera minore) vede protagonista Nino Fogliani un ex brigadiere di Polizia che non riesce (nonostante sia ormai in pensione) a staccare dal suo ex lavoro.

L’ex brigadiere ha una figlia di nome Linda che è commissario di Polizia nello stesso Commissariato dove lui prestava servizio. I due dopo la morte della moglie di Nino vivono insieme, e non sempre va tutto per il verso giusto.

Nino infatti si intromette molto di frequente nelle indagini che la figlia conduce, e anche se molto spesso risulta decisivo per la risoluzione dei casi, a Linda questo suo atteggiamento non piace. Questo interesse del padre alle indagini riservate che la figlia svolge per la Polizia, danno molto fastidio anche al Vice Questore Torregiani che crea parecchi problemi alla donna.

In tutta questa prima serie vedremo la giovane Commissaria avere diversi incontri amorosi che non portano a nulla, ma sul finale ci sarà una grande sorpresa.

Trama Seconda Stagione (Linda è il brigadiere 2)

Anche in questa seconda stagione continuano le storie dell’ex brigadiere Nino Fogliani e della figlia Linda Commissario di Polizia. La donna in questa nuova serie instaura un rapporto amoroso con il suo superiore Torregiani, ma a causa dei loro contrasti lavorativi ben presto si lasceranno. Linda dopo questa ennesima delusione si innamora dell’ennesimo playboy. Nino invece continua ad essere decisivo per la risoluzione di molti casi sui quali la figlia si trova ad indagare.

Trama Terza Stagione (Linda e il Brigadiere 3)

La vita dell’ex brigadiere Fogliani viene sconvolta dalla morte della figlia Linda, ben presto però nella sua vita entra una nuova Linda. Questa ragazza è la sua assistente, e lavora nella sua agenzia investigativa, e come la compianta figlia deceduta sogna di diventare Commissario di Polizia.

Questa nuova coppia spesso si troverà ad interferire con le indagini della Polizia, ed anche in questo caso la nuova Linda avrà modo di avvicinarsi al questore Torregiani.

Linda e il brigadiere

Curiosità

Tutte e tre le stagioni di questa serie tv hanno avuto sempre degli ottimi ascolti, arrivando spesso a 9 milioni di spettatori. Linda è il brigadiere la si può vedere in streaming su RaiPlay.

acquista-amazon

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie tv.

Sigla