L’esorcista è un film del 1973 diretto da William Franklin ed ispirato al romanzo omonimo. Nonostante il tema trattato e le numerose censure che ha dovuto subire, questo film in un breve lasso di tempo ha avuto uno strepitoso successo, e ancora oggi è considerato tra i film horror più belli di sempre.
Indice
La trama
La storia parla del sacerdote Lankester Merrin che si trova in un sito archeologico dove alcuni esperti trovano una statua che rappresenta il demone Pazuzu.
In una vicina città Georgetown l’attrice Cris Mcneil sta girando un film e con lei c’è la figlia dodicenne Regan.
La ragazzina quasi per caso trova in una vecchia casa abbandonata una tavoletta ouija e comincia a giocarci, da qui iniziano i guai per la bambina e la famiglia.
Proprio nel corso della notte del suo compleanno la ragazza corre dalla madre dicendole che il letto si muove da solo, e da li i comportamenti della giovane continuano a peggiorare.
Il sospetto che Reagan sia posseduta si fa sempre più largo nella mente della madre che decide di rivolgersi a padre Merrin un noto esorcista che si fa aiutare dal giovane gesuita Damien Karras.
L’esorcismo sin da subito si presenta difficile, tanto da portare alla morte sia padre Merrin che Damien Karras.
Curiosità
Il film l esorcista ha ricevuto molte critiche sia positive che negative ed ha avuto anche due seguiti, ad oggi comunque lo si può annoverare tra i film cult degli anni 70.
Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.
L’esorcista Trailer
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.