Lemmings

1037
lemmings

Quello dei lemmings è un videogioco di genere rompicapo uscito nel 1991 per Amiga. Il gioco è stato sviluppato dalla DMA DESIGN e pubblicato dalla Psygnosis, una casa di distribuzione con sede a Liverpool.

Il gioco

Lo scopo del gioco è quello di portare fino a destinazione questi strani omini dai capelli verdi chiamati per l’appunto Lemming.  Durante il loro cammino i Lemmings troveranno ogni tipo di ostacolo, ma per superarli il giocatore potrà contare sulle abilità dei singoli esserini.

Il gioco si sviluppa su scenari che vanno in direzione orizzontale, ed i primi livelli sono creati per entrare in una sola schermata. Andando avanti con il gioco invece, i livelli si articolano su più schermate e sono via via sempre più difficili, tanto che è davvero arduo arrivare alla fine di questo videogioco.

Ad ogni Lemming possono essere assegnati dei controlli ben definiti, essi sono:

  • Scalatore: con questo comando il lemming di turno di può arrampicare sulle pareti verticali.
  • Galleggiatore: assegnandogli questo comando il lemming scenderà dolcemente da ogni grande altezza usando come arma un ombrello che fa da paracadute.
  • Bomba: attivando questo comando ed assegnandolo al lemming, vedremo lo stesso personaggio esplodere in 5 secondi creando un buco sotto di lui.
  • Bloccatore: con questo comando il lemming si blocca sul posto e non fa passare più nessuno, l’unico modo per eludere questo comando e quello di far esplodere un lemming nelle immediate vicinanze.
  • Costruttore ponte: con questo comando il lemming selezionato si metterà a costruire una scala di 12 gradini.
  • Sfondatore: assegnando questo comando il lemming scava orizzontalmente attraverso gli ostacoli, continuando finché non termina il terreno che gli sta davanti.
  • Minatore: il lemming a cui viene assegnato questo comando scava in diagonale verso il basso finché non termina il terreno.
  • Scavatore: in questo caso il lemming scava verticalmente verso il basso finché non termina il terreno.

lemmings

Curiosità

Dopo l’uscita su Amiga, questo gioco è diventato in brevissimo tempo un cult per tutti gli amanti dei giochi rompicapo.

Nel giro di poco tempo questo videogioco ha avuto un porting su tutte le piattaforme esistente ai tempi, ed ancora oggi è molto giocato anche online (lemmings online).

Il gioco lemmings certamente ha fatto la storia dei videogame nel suo genere, basti pensare che il primo giorno di uscita sul mercato ha venduto qualcosa come vendette 55000 copie. Vent’anni dopo la serie, tra conversioni e seguiti, è arrivata a vendere oltre 15 milioni di copie, ed il successo sembra non smettere.

acquista-amazon

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.