Le avventure di Peter Pan

173
Le avventure di Peter Pan

Le avventure di Peter Pan è un film d’animazione creato nel 1953 dalla Walt Disney basato sull’opera teatrale Peter e Wendy di J. M. Barrie. Il film di Peter Pan è il 14° della serie i Classici Disney.

Trama

La storia inizia con la giovane Wendy Darling che racconta ai suoi due fratelli più piccoli le avventure di Peter Pan, un ragazzo che vive in un luogo chiamato l’Isola che non c’è.

Questa isola ha una insolita particolarità, chi vi vive infatti non invecchia mai proprio come Peter Pan, che panda le sue giornate in compagnia della sua banda di bambini sperduti, a combattere contro il suo nemico numero uno, il malefico Capitan Uncino.

Il padre dei ragazzi, però non accetta che Wendy racconti le sue fantasie ai fratellini e così, sposta la ragazza in una stanza bel lontana da quella dei fratellini. Quella stessa sera però accade l’inaspettato, a casa di Wendy insieme alla sua amica Trilly arriva Peter Pan che è solito ascoltare le favole di Wendy.

Proprio nella sua ultima visita fatta proprio mentre Wendy raccontava la sua favola ai fratellini, Peter ha perso la sua ombra ed ora è venuto a recuperarla. Mentre la cerca però il rumore fa svegliare Wendy, che si accorge di Peter e lo aiuta a recuperare la sua ombra.

Peter per ringraziare Wendy la invita sull’Isola che non c’è insieme ai suoi fratellini, e grazie alla polvere magica di Trilly tutto il gruppo parte verso l’isola.

Arrivati sull’isola vengono subito attaccati dai pirati, e Peter Pan per difendere i ragazzi ordina a Trilly di portarli al rifugio della tana di bimbi sperduti, ma la fatina gelosa di Wendy vola velocemente verso il rifugio e dice ai bimbi sperduti che un mostro sta andando ad attaccarli.

I ragazzini sentendosi in pericolo iniziano ad attaccare Wendy che però viene prontamente salvata da Peter Pan, che arrabbiato manda fuori Trilly dal suo regno per una settimana. Nel frattempo i due fratellini di Wendy, si uniscono ai bambini sperduti e vanno a caccia di indiani, mentre la ragazza chiede a Peter di portarla a vedere le sirene.

Cala così la notte, ed i tre fratelli iniziano a sentire nostalgia di casa, ma Peter si rifiuta di riaccompagnarli a casa, ed a peggiorare le cose si mette anche la fatina Trilly, che stringe un alleanza con Capitan Uncino facendo rapire Wendy, Gianni, Michele e i Bimbi Sperduti, che vengono portati via dai pirati.

Il malefico Capitan Uncino intanto fingendosi Trilly porta un pacco bomba a Peter Pan, con scritto di non aprirlo, al contempo però la fatina si pente di ciò che ha fatto e salva Peter dalla sicura esplosione del pacco bomba.

I due amici così si riappacificano e corrono a salvare Wendy e tutti gli altri bambini, inizia così una lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino che alla fine verrà sconfitto.

Dopo tutte queste avventure arriva l’ora per i ragazzi di tornare a casa dal loro papà. Proprio quest’ultimo vede la nave di Peter Pan volare in cielo e ripotare a casa i bambini, inizia così a ricordarsi della favola che ascolta da bambino, e della magia a cui credeva ciecamente.

le avventure di Peter pan

Curiosità

Esattamente come gli altri film della collana I Classici Disney come ad esempio La carica dei cento e uno, questo film ha avuto uno strabiliante successo commerciale.

Costato solo 4 milioni di dollari, il film ne ha incassato con tutte le varie riedizioni, qualcosa come 87 milioni di dollari, divenendo uno dei film di maggiore incasso della storia.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film animato.

Trailer