Le ali della libertà

568

Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un film del 1994 diretto dal regista Frank Darabont.

Trama

La storia parla di Andy Dufresne un uomo che viene condannato a due ergastoli dopo essere stato ritenuto colpevole dell’omicidio della moglie e del suo amante.

Nonostante tutti i tentativi di dimostrare la propria innocenza, l’uomo viene comunque condotto al carcere di Shawshank. La prigione è un luogo dove violenza e corruzione la fanno da padrone, il che rende la vita molto più difficile di quanto Andy avesse pronosticato.

Andy subisce ogni tipo di percosse e stupri, nonostante il suo tentativo di rendersi “invisibile” e di non attirare l’attenzione degli altri.

L’uomo capisce che la vita in prigione non può continuare così e decide di usare le sue competenze bancarie per corrompere guardie e detenuti. Tra i detenuti c’è anche Red che in breve tempo diventerà un buon amico per Andy, e lo aiuterà anche a farsi strada verso l’evasione.

Le ali della libertà

Curiosità

Il film uscito nel 1994 ha incassato 28.341.469 dollari sul mercato statunitense, e nel 1995 ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe e tanti altri premi.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Le ali della libertà