Le ali della libertà (The Shankshaw Redemption) è un film del 1994 diretto dal regista Frank Darabont.
Trama
Le ali della libertà è un film emozionante che racconta la storia di due detenuti di lunga data, Andy Dufresne e Red, nel contesto oppressivo del Penitenziario di Shawshank negli anni ’50. Mentre il film si svolge principalmente all’interno del carcere, è un racconto profondo sull’amicizia, la speranza e la ricerca della libertà interiore.
Andy Dufresne è un banchiere rispettato che viene ingiustamente condannato all’ergastolo per l’omicidio di sua moglie e del suo amante. Nonostante la sua innocenza, viene costretto a vivere nella dura realtà di Shawshank, un luogo in cui la corruzione, la violenza e la disperazione sono all’ordine del giorno. Andy, però, non si lascia abbattere e trova la forza interiore per sopravvivere.
Mentre si adatta alla vita in carcere, Andy sviluppa un’amicizia insolita con Red, un detenuto esperto di contrabbando. Red è un narratore della storia, che ci porta nel mondo di Shawshank e ci fa conoscere i vari personaggi che popolano il carcere. La loro amicizia cresce nel corso degli anni, mentre Andy si guadagna il rispetto degli altri detenuti con la sua intelligenza e la sua abilità nel fornire consulenza finanziaria.
Andy scopre anche la passione per la letteratura e l’educazione, contribuendo a creare una biblioteca all’interno del penitenziario. Questo luogo diventa un rifugio per molti detenuti, che cercano conforto nella lettura e nell’apprendimento. Andy riesce anche a guadagnarsi la fiducia del direttore del carcere, Warden Norton, attraverso i suoi talenti finanziari.
Ma dietro la facciata rispettabile del carcere si cela una rete di corruzione e abusi di potere. Andy scopre che il direttore sfrutta i detenuti per i suoi loschi affari, utilizzando il lavoro forzato per scopi personali. Deciso a ottenere la sua libertà, Andy escogita un piano audace che coinvolge un tunnel segreto scavato nella sua cella per fuggire.
Dopo anni di pianificazione e di pazienza, il piano di fuga di Andy si avvia. La notte fatale, mentre la pioggia batte contro le pareti del carcere, Andy riesce finalmente a scappare attraverso il tunnel. La sua fuga lascia attoniti i detenuti e sconcertati i funzionari di Shawshank.
Red, che aveva trascorso anni ad aspettare di essere finalmente libero, si ritrova a dover fare i conti con la sua vita e il suo futuro dopo la prigione. Seguendo gli indizi lasciati da Andy, Red si reca in un luogo speciale, una spiaggia in Messico chiamata “Zihuatanejo”, dove Andy aveva sempre sognato di andare. Qui, Red ritrova Andy, che è riuscito a costruirsi una nuova vita come uomo libero.
Lo streaming
Per guardare il film in streaming è sufficiente che cerchiate sul web i termini Le ali della libertà streaming ita, e come per magia vi appariranno tantissimi siti che promettono di far vedere il film.
Come sempre noi vi consigliamo di affidarvi a servizi legali, in questo caso potete vederlo su Now Tv, Google Play Film, Amazon Prime Video ed Apple Tv.
Curiosità
-
Dove è ambientato Le ali della libertà?
Il film è ambientato in un penitenziario dell’Oregon negli 40.
-
Come finisce il film Le ali della libertà?
Il film finisce con i due eterni amici che si rincontrano dopo tempo da uomini liberi.
Il film Le ali della libertà uscito nel 1994 ha incassato 28.341.469 dollari sul mercato statunitense, e nel 1995 ha vinto il Premio Oscar, un Golden Globe e tanti altri premi minori.
Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.
Trailer
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.