Laura Antonelli

1106
Laura Antonelli

Laura Antonelli (Laura Antonaz) è stata una delle attrici italiane più famose degli anni 70 e 80, grazie ai tanti film di diverso genere a cui ha preso parte, alcuni dei quali diventati dei veri e propri cult.

Biografia

Nata a Pola il 28 novembre del 1941 raggiunge ben presto l’apice del successo grazie soprattutto al genere commedia-erotico, dove lei ne è l’assoluta protagonista.

Nel 1973 grazie al film “Malizia“, Laura divenne una sex simbol è ottenne il nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Il film ebbe un successo straordinario arrivando ad incassare qualcosa come ben sei miliardi di vecchie lire, una cifra ragguardevole per quei tempi.

La vita artistica continua a gonfie vele, e Laura partecipa a diversi film tra i quali ricodiamo “Grandi Magazzini” e “Viulentemente Mia“.

Arrivano così in fretta gli anni 90, e per la diva iniziano i problemi che la porteranno lontano dal mondo della tv e dello show business. Nel 1991 nella sua villa di Cerveteri, vengono trovati 36 grammi di cocaina, Laura così fu sottoposta a processo e condannata a 3 anni e sei mesi di reclusione (pena mai espiata).

Nel 1991 le viene proposto il remake del suo più celebre film ovvero Malizia, ma durante le riprese l’attrice si sottopose ad un intervento chirurgico che le provocò notevoli disturbi. La Antonelli proprio per questo decide di portare la vicenda ed i suoi responsabili in tribunale chiedendo un risarcimento miliardario, ma 13 anni dopo il tribunale rigetta tutte le accuse e l’attrice entra in un periodo di profonda depressione.

Gli anni 2000 peggiorano ancora la situazione dell’attrice che cade anche in enormi difficoltà economiche. In questi anni tanti sono stati i colleghi ed amici, che si sono proposti per aiutarla, ma lei testarda come non mai, e ormai lontana da quel mondo ha sempre rifiutato qualsiasi aiuto.

Il 2015 è l’anno della fine per la nota ex attrice, Laura Antonelli viene trovata morta nella sua casa di Ladispoli a causa di un infarto.

Laura Antonelli

Curiosità

Nella sua carriera Laura Antonelli ha vinto numerosi riconoscimenti tra i quali ricordiamo il David Di Donatello nel 1981, 2 Globo D’oro ed un Nastro D’argento nel 1974.

Se vuoi vedere altri mitici artisti che hanno fatto grande il cinema e la tv nel secolo scorso clicca su questo link, sotto vi lascio una scena del mitico film Malizia.

Video tratto dal film “Malizia”