L’attimo fuggente

772
L'attimo-fuggente

L’attimo fuggente (titolo originale Dead Poets Society) è un film cult del 1989 con protagonista un grandissimo Robin Williams.

Trama

La storia ha come protagonista il professor John Keating che nel 1959 viene trasferito al collegio maschile Welton.

L’insegnante da subito si dimostra molto diversi dagli altri docenti, John vuole imparare ai ragazzi i veri valori della vita, dicendo loro di godersi ogni singolo attimo perché non tornerà più. L’entusiamo del professore conquista lo studente Neil Perry che proprio grazie a John inizia a dedicarsi alla sua vera vocazione ovvero quella del teatro.

Nonostante suo padre non sia favorevole a questa passione, Neil debutta in teatro conquistando il pubblico che gli attribuisce un grande applauso. Ma il padre del ragazzo nonostante il successo lo costringe a tornare a casa dicendogli che lo avrebbe iscritto ad una accademia militare per farlo diventare dottore.

Neil a questo punto prende una pistola del padre e si suicida, destando molto scalpore tra la gente. Il preside dell’istituto da la colpa dell’accaduto al professor John Keating e lo licenzia in tronco.

Tutta la classe salutai professore con il loro inno diventato famosissimo “O capitano! Mio Capitano!”

L’attimo fuggente

Curiosità

Il film ha avuto un inaspettato successo di pubblico tanto da incassare al botteghino qualcosa come 235 milioni di dollari.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

L’attimo fuggente