L’armata delle tenebre

792
L'armata delle tenebre

L’armata delle tenebre (titolo originale Army of Darkness) è un famoso film del 1992 diretto dal regista Sam Raimi. Questa pellicola è la terza di questa trilogia horror splatter, che ha fatto davvero tanto successo.

Gli altri due film che comprendono la trilogia sono, La Casa uscito nel 1981, e La Casa 2 uscito nel 1987, entrambi di grandi successo.

Trama

Questo terzo episodio della trilogia di Sam Raimi, riprende esattamente dalla fine del secondo capitolo. Il protagonista Ash si trova grazie ad un portale spazio-temporale, catapultato nel 1300.

Qui viene rapito dai soldati di Re Arthur, che credendolo una spia del loro nemico Enrico il Rosso lo condannano a morte. Ash viene così privato delle armi che avevano fatto il viaggio indietro nel tempo con lui, ovvero la motosega ed il suo fucile Remington.

La condanna a morte entra nel vivo, ed Ash viene gettato dentro un pozzo situato dentro al castello dove è stato portato come prigioniero. Il pozzo è pieno di demoni, ma Ash abituato a confrontarsi con i morti, riesce ad avere la meglio su due demoni, lasciando di stucco tutti i presenti.

L’uomo riesce anche a riprendere con se il suo fucile, e spara un colpo, questo provoca incredulità tra il pubblico presente. Ash così si autoproclama mago, e promette di uccidere chiunque si metterà contro di lui. Tutti i presenti iniziano così a venerarlo come un Dio, ma l’uomo ha un solo desiderio quello di tornare nel presente.

Ad aiutarlo nella sua impresa, arriva un mago di corte che lo informa, che esiste un unico modo per tornare nel presente, ovvero quello di trovare un libro il famoso Necromortis. Questo libro contiene infatti una formula magica che consente riaprire un portale spazio-temporale che consentirebbe ad Ash di tornare al suo tempo.

Il libro però è anche ricercato da una armata molto antica, composta da demoni, mostri e scheletri. Riuscirà Ash a sconfiggere questa pericolosa armata ed a tornare nel suo tempo?

l'armata delle tenebre

Curiosità

Il film nonostante le recensioni positive, inizialmente non ha riscosso un grande successo, solo con il passare del tempo il pubblico e la critica lo hanno riscoperto e ne hanno decretato un successo planetario.

La pellicola ha anche ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali ricordiamo:

  • 1993: Fantasporto Premio della critica
  • 1993: Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles Corvo d’Oro al miglior film
  • 1994: Vincitore del Saturn Award come miglior film horror

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer