L’araba fenice

370
l'araba fenice

L’araba fenice è un famoso programma televisivo di intrattenimento del 1988 ideato da Antonio Ricci e andato in onda su Italia 1.

Il programma

L’araba Fenice è stato uno di quei programmi creati in un brevissimo lasso di tempo dalle macerie di un altro programma famoso dal titolo Lupo Solitario.

All’interno di questa trasmissione erano presenti diversi artisti che portavano in scena tante imitazioni e parodie dei più noti colleghi della tv e del cinema. Il conduttore del programma era Mazouz M’Barek un immigrato di origine marocchine che mai aveva avuto a che fare con la tv e con il ruolo di presentatore. Questa scelta è stata un azzardo ed una forte provocazione, perché in quegli anni il fenomeno dell’immigrazione era piuttosto sentito.

Nel cast dell’araba Fenice c’erano numerosi personaggi che a più riprese hanno fatto parlare di se come Eva Robins, e Moana Pozzi. Propio quest’ultima di occupava della rubrica L’angolo della vergogna, nel quale puntava il dito verso le malvagi azione compiute dai personaggi dello show business, mettendole a confronto con la sua attività di pornostar.

Nel cast vi erano anche personaggi come una giovanissima Sabrina Guzzanti,Silvio Orlando, Francesco Salvi, Gianni Ippoliti, Daniele Piombi, e le ben note vallette che erano delle ragazze prese da quattro programmi molto in voga in quegli anni (Indietro tutta, Conto su di te, Drive In, e Colpo Grosso).

All’interno di questo programma ha preso parte anche un gruppo allora sconosciuto chiamato Elio e le Storie Tese.

l'araba feniceCuriosità 

Nel 2004 questo programma è stato nuovamente manda in onda sul canale satellitare Happy Channel nella fascia serale, ed è stato abbastanza seguito.

acquista amazon

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere la sigla originale del programma.

Sigla