La zingara

805
la zingara

«Io son la Zingara che fa le carte, e dalle carte dipende la sorte. Tu con me ribaltarla potrai ma con la Luna Nera sono guai»

Iniziava così la sigla di questa rubrica contenuta nel programma di intrattenimento Luna Park.

La zingara

La rubrica della famosa Zingara era certamente il gioco più famoso del programma Luna Park. che negli anni di messa in onda ha avuto uno straordinario successo. Questo spazio è diventato talmente famoso che ha poi avuto un programma tutto suo.

In questo articolo parliamo della versione contenuta dentro Luna Park, dove ogni squadra giocava per conto proprio. La zingara era interpretata da Cloris Brosca, che ad inizio gioco metteva sul tavolo 7 tarocchi con la faccia rivolta verso il basso.

I giocatori sceglievano una carta alla volta, ed ogni carta aveva un valore doppio rispetto a quella uscita prima. Per vincere i premi in palio bisognava che i giocatori rispondessero in maniera corretta agli indovinelli in rima della zingara.

Gli indovinelli in questione riguardavano frasi celebri e proverbi, e se tra le carte della zingara usciva quella contenente la famosa Luna Nera il montepremi della squadra veniva dimezzato ed il gioco terminava.

Le carte avevano un valore crescente, la prima valeva 100.000 lire, la seconda 200.000, la terza 400.000, la quarta 800.000, la quinta 1.600.000, e la sesta 3.200.000.

la luna nera la zingara

Curiosità

Quello che molti non sanno e che la famosa zingara al secolo Cloris Brosca, oltre ad interpretare questo ruolo è un’attrice televisiva affermata.

Cloris ha preso parte infatti ha diverse pellicole cinematografiche del calibro di Ricomincio Da Tre di Massimo Troisi, Stanno Tutti Bene di Giuseppe Tornatore, Caos Calmo di Luigi Grimaldi e tante altre ancora.

Tanti sono stati anche i programmi televisivi e gli spot a cui ha partecipato tra i quali ricordiamo, I fatti vostri, Citofonare Rai 2, lo spot della Dixan e tanti altri.

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere la sigla originale del programma.

Sigla La Zingara Tarocchi