La spada nella roccia

390
La-spada-nella-roccia

La spada nella roccia è un famosissimo film d’animazione del 1962 realizzato dalla Walt Disney Production e diretto da Wolfgang Reitherman.

Trama

Il re d’Inghilterra Uther Pendragon muore improvvisamente senza lasciare alcun erede all’ambito trono. Il paese così rischia di essere raso al suolo dalla guerra in atto, d’improvviso però nella città di Londra appare una spada conficcata in una roccia.

Proprio su questa roccia vi è scritto che chiunque riuscirà a tirare fuori la spada sarà il nuovo re del paese. Dopo innumerevoli tentativi tutti andati a male da parte di valorosi guerrieri, l’impresa viene messa da parte.

Anni dopo un giovane ragazzo di nome Artù durante una battuta di caccia con il fratello si imbatte nella casa di un mago, ovvero il mago Merlino e con lui vi è anche Anacleto un gufo parlante.

Da qui in poi il mago decide di prendersi cura del giovane Artù orfano di entrambi i genitori, iniziano così una serie di avventure che culmineranno con un inatteso evento.

La spada nella roccia

Curiosità

Ill film ancora oggi viene considerato un capolavoro dell’animazione, nel 1963 ha anche vinto il premio oscar come miglior colonna sonora.

La spada nella roccia costata solo 4 milioni di dollari ne ha incassato al botteghino ben 34 milioni di dollari, davvero un grande successo.

Se volete rivedere altri film mitici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.
Qui sotto invece potete rivedere il trailer del film.

La spada nella roccia