La sirenetta

568
la sirenetta

La sirenetta (titolo originale The Little Mermaid) è un film animato della Walt Disney basato sulla fiaba omonima scritta da Hans Christian Andersen.

Trama

La protagonista del film è la sirenetta Ariel, figlia del Re Tritone, che ama alla follia il mondo che si trova in superficie, e per questo si trova spesso a disubbidire agli ordini che il padre le da.

Una sera, la bella e giovane Ariel sta spiando i festeggiamenti che si stanno svolgendo a bordo di una nave sulla quale c’è anche il principe Eric, del quale si innamora. A causa di una improvvisa tempesta, la nave inizia ad andare in tutte le direzioni, la vita del principe Eric dunque è in grave pericolo, ma fortunatamente per lui a salvarlo ci pensa Ariel.

Al suo risveglio il giovane Eric ricorda solamente la voce di colei che gli ha salvato la vita e null’altro.  Nel frattempo nelle profondità marine la malvagia Ursula cerca di prendere il controllo sul regno di Atlantica, approfittando delle debolezze della sirenetta Ariel.

In cambio della sua voce, la malvagia Ursula offre ad Ariel la possibilità ridiventare umana per soli tre giorni, così da poter provare a conquistare il suo amato Eric. Con il suo fidato amico granchio Sebastian ed il suo amico Flounder, Ariel arriva sulla terra ferma, qui sfinita viene soccorsa proprio da Eric.

Una volta ripresasi, Ariel cerca in qualche modo di dichiararsi ad Eric, ma Ursula mette in moto il suo malefico piano e prende le sembianze umane di Vanessa, poi grazie alla voce rubata ad Ariel seduce Eric e lo spinge a sposarla nel minor tempo possibile.

Per fortuna il matrimonio viene impedito e la malefica Ursula viene smascherata, Ariel invece ancora non sa di essere caduta in una trappola della malefica strega del mare.

A salvarla ci pensa suo padre il Re Tritone, mentre Eric svegliatosi dall’incantesimo del quale era vittima, si mette subito alla ricerca di Ariel. Ben presto si troverà faccia a faccia con un nemico terribile e molto forte, ma nonostante ciò rischiando la vita lo affronterà a viso aperto.

Grazie a questa sua dimostrazione di forza, Eric riesce a dimostrare al re Tritone che le sirene e gli esseri umani possono amarsi davvero.

la sirenetta

Curiosità 

La Sirenetta Disney ha avuto un successo davvero stratosferico, arrivando ad incassare ad oggi qualcosa come 211 milioni di dollari in tutto il mondo.

Ariel la sirenetta è riuscita a mettere d’accordo tutta la critica, ottenendo innumerevoli elogi sia per l’animazione, che per le musiche di questo splendido film.

La sirenetta streaming

La sirenetta della Disney lo si può vedere in streaming su quasi tutti i servizi in abbonamento come Amazon Prime, Disney +, YouTube e tanti tanti altri.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete il trailer di questo splendido film animato.

Trailer