La ruota della fortuna

1602
La ruota della fortuna

La ruota della fortuna è stato un famoso quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno, nato da uno show statunitense molto in voga.

Dopo diversi passaggi nelle tv locali il programma ha raggiunto la notorietà con la conduzione del compianto Mike Bongiorno, che lo ha condotto per ben quattordici anni in varie edizioni, andate in onda prima su Canale 5, dal 5 marzo 1989 al 29 giugno 1996, e poi su Rete 4, dal 9 settembre 1996 al 20 dicembre 2003

Il programma

Questo quiz show nasce dal programma omonimo statunitense ovvero Wheel of Fortune, e raggiunge i suoi massimi ascolti sotto la conduzione di Mike Bongiorno.

Nel programma era presente una grande ruota (gira la ruota il famoso ritornello), dove oltre a premi in denaro vi erano anche presenti il passamano, il jolly ed il perditutto.

Oltre ad una buona preparazione era necessaria anche una bella dose di fortuna, pir vincere al gioco della ruota.

la ruota della fortuna

Curiosità

Dopo il successo di questo gioco a quiz, ne è stato fatto anche un gioco in scatola sulla quale vi era impressa un foto di Mike Bongiorno, che in quegli anni era divenuto il padrone di casa della trasmissione, in più vi era anche il logo dell’emittente sulla ruota.

Un cambiamento è stato realizzato nel 1992, con la modifica del coperchio e del contenuto del gioco e l’inserimento di due collage, raffiguranti il conduttore e la valletta di quel periodo, Paola Barale.

Nel 1993 è uscita la seconda edizione del gioco in scatola, con nuove schede per indovinare le soluzioni e una lavagna riscrivibile, mentre dal 1995 è cambiato nuovamente tutto il contenuto del gioco e sul coperchio erano stati inseriti il nuovo logo del quiz ed il collage di Antonella Elia, nuova valletta del gioco. Successivamente sono state prodotte altre nuove versioni del gioco.

acquista-amazon

Se vuoi vedere altri storici programmi a quiz degli anni 80 e 90 clicca qui, altrimenti sotto vi lascio uno spezzone video del programma.

Video