La piovra

1372
La piovra

La piovra è una famosa serie tv italiana, andata in onda dal 1984 al 2001 in dieci stagioni, dirette da tanti registi differenti tra i quali ricordiamo Damiano Damiani, Florestano Vancini, Luigi Perelli e Giacomo Battiato.

La trama

La storia parla della evoluzione e della stratificazione in tutta Italia della criminalità organizzata. Durante le varie stagioni si parla di traffici internazionali di droga, di appalti truccati, di vendita e acquisto di armi da paesi stranieri.

Ad agevolare la criminalità entra in gioco anche la politica con i suoi più alti esponenti, la massoneria ed anche la corruzione delle forze armate.

Nelle dieci stagioni vengono raccontate le vicende del nostro paese tra gli anni 80 e la fine degli anni 90, vicende che restano purtroppo sempre molto attuali.

la piovra

La piovra cast

  • Michele Placido interpreta il commissario di polizia Corrado Cattani
  • Remo Girone veste i panni del faccendiere Tano Cariddi
  • Vittorio Mezzogiorno interpreta il poliziotto Davide Licata
  • Patricia Millardet interpreta il magistrato Silvia Conti

Curiosità

Questa serie tv ancora oggi è considerata la serie più famosa tra quelle italiane, ed ha raggiunto picchi di oltre 15 milioni di spettatori che hanno fatto vincere parecchie sfide di prime time a Rai 1.

La piovra streaming

Per vedere questa splendida serie tv è possibile utilizzare i servizi di streaming come RaiPlay ed Amazon Prime Video, che vi permettono di vedere tutte le 10 stagioni.

acquista amazon

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere la famosa sigla della quarta stagione di questa splendida serie tv.

Sigla