La pimpa

la-pimpa

La pimpa è un personaggio immaginario creato dal fumettista Altan il quale ha dato vita prima ad una serie di fumetti, poi da questi è nata la famosa serie animata.

Trama

La Pimpa viene raffigurata come una cagnolina bianca con tanti puntini rossi sulle orecchie, questa strana creatura gode di tantissima fantasia che usa in tutte le sue avventure che lei stessa crea.

Pimpa vive in un mondo creato dalla sua fantasia, in questo luogo in aperta campagna ci sono animali ed oggetti parlanti, e con lei abita anche il signor Armando, un uomo che le fa da padrone.

La nostra cagnolina grazie a tutti questi amici parlanti, va spesso con il loro aiuto ad esplorare il mondo, in un episodio vola in Africa, poi la troviamo che naviga in barca fino in Australia e via dicendo.

Le sue giornate e le sue avventure spesso terminano con il signor Armando che per farla addormentare gli da un bel bicchiere di latte caldo.

la pimpa

La Pimpa episodi e personaggi

Questo cartone animato pensato sopratutto per i più piccoli è composto da 104 episodi da cinque minuti ciascuno che sono divisi in quattro serie.

Ma vi ricordate dei personaggi principali della Pimpa? Scopriamoli insieme

  • Iniziamo con Armando che è il padrone e migliore amico della Pimpa. È un ormone buono che come caratteristica ha quella di possedere dei grandi baffi ed un grande naso. Armando veste sempre nella stessa maniera, indossa infatti una giacca blu, una grande cravatta rossa ed un cappello verde.
  • Passiamo poi a Tito, un piccolo cagnolino di colore azzurro molto amico della nostra Pimpa.
  • Arriva anche il turno di Olivia, una paperina gialla che desidera scoprire il mondo grazie ai suoi amici e quindi grazie anche alla Pimpa.
  • C’è anche la Gatta Rosina, una gatta dal colore azzurro molto amica della nostra cagnolina, Rosina adora le ciambelle ed ha tanti cugini.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

La Pimpa Sigla

Testo

Alla mattina s’alza dal letto
fa un bel bagnetto corre in cucina
saluta Armando esce correndo
sveglia le viole…

Gioca a pallone con il leone
all’ippopotamo dice “buongiorno”
saluta tutti quelli che ha intorno
ha tanti amici, trecentotrè
(perché?)

Perché è la Pimpa ecco perché
Perchè è la Pimpa ecco perché

Alla mattina s’alza dal letto
fa un bel bagnetto corre in cucina
saluta Armando esce correndo
sveglia le viole… (sveglia le viole)

Gioca a pallone con il leone
all’ippopotamo dice “buongiorno”
saluta tutti quelli che ha intorno
ha tanti amici, trecentotrè
(perché?)

Perché è la Pimpa ecco perché
Perchè è la Pimpa ecco perché