La domenica del villaggio

255
la domenica del villaggio

La domenica del villaggio è stato un famoso programma televisivo che dava allo spettatore la possibilità di conoscere attraverso filmati e prelibatezze di tutti i generi la nostra bella Italia.

Il programma

Questo programma era una sorta di guida turistica itinerante che permetteva allo spettatore di conoscere i posti più belli d’Italia, dando molto risalto alle prelibatezze di ogni singolo luogo visitato.

In ogni puntata il conduttore presentava un piccolo borgo italiano, del quale metteva in risalto i suoi personaggi, le sue storie ma soprattutto le sue ricette che poi venivano cucinate dallo stesso conduttore.

Ideato da Davide Mengacci e Vittorio Giovanelli, ha avuto quasi sempre la guida dello stesso Mengacci coadiuvato da Rosita Celentano, sostituita nella stagione 2033-2004 da Mara Carfagna.

Da questo programma sono nati diversi spin off come La festa del villaggio, Fatto in casa, e Il sabato del villaggio, tutti di buon successo.

la domenica del villaggioCuriosità

La domenica del villaggio è andato in onda dal 1996 al 2005 prima su Rete 4 poi su Canale 5. Quasi tutte le puntate sono state registrate in Italia, facendo conoscere allo spettatore i borghi più belli del nostro paese. Due puntate invece sono state registrate anche a Malta nelle località di La Valletta e Marsa Scirocco.

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete uno spezzone di una puntata del programma.