La casa nella prateria

1551
la casa nella prateria

La casa nella prateria (anche conosciuta come la piccola casa nella prateria) è una serie tv degli anni 70 proveniente dagli Stati Uniti, e con le sue 9 stagioni è stata una delle serie più longeve degli anni 70-80.

Trama

Tutto ha inizio con l’arrivo della famiglia Ingalls a Walnut Grove, dopo un lungo viaggio in carro. Si tratta di un paesino sperduto nel Minnesota, dove Charles si mette subito all’opera per costruire la fattoria.

Caroline, la moglie, si occupa della cura della casa e dei figli,Laura e Mary frequentano la scuola. Non è facile per la famigliola inserirsi, ma ben presto riescono a stringere forti amicizie. Non mancano neanchei problemi di salute e di povertà che continuano a mettere Charles e Caroline davanti a scelte difficili.

I momenti più duri della vita nella prateria, però, si dissolvono ricorrendo a valori morali come la bontà, l’altruismo e l’amore. Charles Ingalls non teme le fatiche del lavoro e per provvedere alla sua famiglia, trascorre gran parte della sua giornata nei campi.

Nella quarta stagione, Mary e Laura verranno allietate dalla notizia dell’arrivo di una sorellina. Mary, però, avrà anche una dura prova da superare. Perderà la vista e si recherà a Winoka dove riceverà le cure necessarie e incontrerà il suo futuro marito.

Intanto, per motivi lavorativi, la famiglia Ingalls si trasferirà in città. Presto, però, Charles e Caroline sentiranno la mancanza della campagna e torneranno a Walnut Grove. Laura, ormai cresciuta, si innamora di Almanzo, fratello di una nuova insegnante.

Lo sposerà nella settima stagione e diventeranno genitori nell’ottava, la famiglia, intanto, si allarga ulteriormente viene adottato Albert.

Nella nona stagione, la famiglia Ingalls si trasferirà nuovamente in città. Laura, invece, insieme al marito e a Rose, resterà a Walnut Grove dove gestirà una pensione.

la casa nella prateria

Spin-off

Il famoso network televisivo americano ABC nel 2005 ha deciso di produrre uno spin off, con una nuova miniserie composta da soli 6 episodi da 50 minuti ciascuno.

Questa volta però questa serie è tratta dal secondo libro dell’autrice Laura Ingalls Wilder, a dirigere questa opera dietro la macchina da presa vi è il regista David L. Cunningham.

In questo spin-off  troviamo nel ruolo di Charles Ingalls l’attore Cameron Bancroft, nel nostro paese questa mini serie è andata in onda nel 2007 su Rai 2, ma il successo non è mai arrivato.

Sempre negli Stati Uniti d’America nel 2009 hanno realizzato per il solo mercato interno un musical che ha visto la partecipazione di Melissa Gilbert.

Curiosità

Il telefilm è composto da 204 episodi ognuno della durata di 45 minuti, a questi si aggiungono anche 3 film per la tv.

Nel nostro paese questo telefilm è andato per la prima volta in onda nel marzo del 1977 su Rai 1, il successo è stato davvero enorme ed ancora oggi questa serie è considerata come una delle più belle mai trasmesse dalla rete Rai.

Certamente quella casa nella prateria rimane scolpita nella testa e nel cuore di tutti coloro che hanno seguito questo telefilm.

acquista-amazon

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie tv.

Sigla