La carica dei cento e uno

1887
La carica dei cento e uno

La carica dei cento e uno conosciuto anche con il nome La carica dei 101, è un film animato del 1961 della Walt Disney. La pellicola è tratta dal romanzo omonimo dello scrittore Dodie Smith, ed è la diciassettesima dei classici Disney.

Trama

Il film narra la storia di Pongo e Peggy, due dalmata innamorati, che vivono felicemente con i loro padroni, Rudy e Anita. Quando la malvagia Crudelia De Mon, una donna ossessionata dalle pellicce, scopre che Anita sta aspettando un cucciolo di dalmata, decide di rapire i cuccioli insieme a due malvagi complici. Crudelia vuole utilizzare la pelle dei cuccioli per realizzare un lussuoso cappotto di pelliccia.

La notizia del rapimento si diffonde rapidamente e coinvolge tutti i dalmata della zona, i quali intraprendono una missione per salvare i cuccioli e riportarli a casa sani e salvi. La carica dei 101 dalmata inizia, guidata da Pongo e Perdita, per sfuggire alla persecuzione di Crudelia e dei suoi scagnozzi e ritrovare i cuccioli rapiti.

Lo streaming

Per guardare il film in streaming è sufficiente che cerchiate sul web i termini La carica dei 101 streaming ita, e come per magia vi appariranno tantissimi siti che promettono di far vedere il film.

Come sempre noi vi consigliamo di affidarvi a servizi legali, in questo caso potete vederlo su Chili.Tv

La carica dei cento e uno

Personaggi principali:

  • Pongo: Il protagonista maschio, un dalmata dal carattere intelligente e premuroso.
  • Peggy: La protagonista femmina, la compagna di Pongo, gentile e amorevole.
  • Crudelia De Mon: L’antagonista principale del film, una donna eccentrica e spietata, ossessionata dalle pellicce di dalmata.
  • Roger e Anita: I padroni di Pongo e Peggy, un giovane e felice coppia.
  • Gli altri 99 dalmata: I cuccioli rapiti da Crudelia, con personalità diverse e adorabili.

La carica dei cento e uno

Incassi e critica

Il film la carica dei 101 è stato un enorme successo al botteghino e ha ottenuto recensioni positive dalla critica. È diventato uno dei classici della Disney più amati e ha continuato a essere amato da generazioni di spettatori. Ha anche ispirato numerose altre opere, sequel, serie televisive e adattamenti teatrali.

Il film ha incassato fino ad oggi quasi 216 milioni di dollari, contro i 4 costati per la sua realizzazione.

Curiosità

  1. Come si chiama la razza dei cani della carica dei 101?

    I cani sono di razza dalmata, una delle razze più belle di sempre.

  2. Come di chiamano i cani della carica dei 101?

    I protagonisti principali sono Pongo e Peggy.

  • La Carica dei 101 è stato uno dei primi film d’animazione Disney a utilizzare il processo di xerografia, un innovativo metodo di stampa che permetteva di trasferire gli schizzi dei disegni direttamente sulle lastre di incisione, semplificando il processo di realizzazione dell’animazione e mantenendo il tratto dei disegni originali.
  • La canzone Cruella De Vil, scritta da Mel Leven, è diventata una delle canzoni più iconiche dei film Disney, e il nome Crudelia è diventato sinonimo di cattiveria e malvagità.
  • Nel 1996, è stata realizzata una versione live-action del film intitolata 101 Dalmatians, con Glenn Close nel ruolo di Crudelia De Mon.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film animato.

Trailer