La carica dei cento e uno

556
La-carica-dei-cento-e-uno

La carica dei cento e uno (titolo originale One Hundred and One Dalmatiansconosciuto anche con il nome “La carica dei 101”, è un lungometraggio animato del 1961 della Walt Disney.

Il film animato è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore Dodie Smith, questo pellicola è la 17° dei classici Disney.

Trama

La carica dei cento e uno inizia raccontando la vita del compositore Rudy Radcliffe, un uomo single che vive a Londra insieme al suo dalmata chiamato Pongo.

Proprio Pongo cerca a tutti i costi di far trovare l’anima gemella al suo padroncino. Un bel giorno mentre passeggiavano al parco Pongo fa si che Rudy su scontri con Anita, una bellissima donna che possiede un dalmata femmina di nome Peggy.
L’incontro da i suoi frutti, Rudy ed Anita si sposano e vanno a vivere insieme portando con loro i rispettivi dalmata.

Poco tempo dopo Peggy da alla luce una cucciolata composta da 15 cuccioli, che la stessa notte del parto vengono visti dalla perfida Crudelia De Mon un ex compagna di Anita.

Crudelia è una donna ricchissima ed assetata di potere, ama anche tanto le pellicce infatti si offre per comprare tutta la cucciolata di Peggy. Anita e Rudy però rifiutano di vendere i cuccioli e da qui iniziano i guai.

La perfida Crudelia da ordine ai suoi scagnozzi di entrare in casa della giovane coppia e di rubare tutti i cuccioli, gli scagnozzi della ricca signora si mettono al lavoro e riescono a rubare la cucciolata.

La carica dei cento e uno

A questo punto entrano in gioco Pongo e Peggy che vogliono a tutti i costi ritrovare i cuccioli, per farlo si avvalgono di un linguaggio tutto canino.

In breve tempo il messaggio in codice canino viene ricevuto da Colonnello un vecchio cane da pastore, che manda i suoi fidati amici a cercare delle tracce dei cuccioli.

Quasi subito il sergente Tibs un gatto amico di Colonnello individua in una casa ridotta molto male di proprietà di Crudelia una enorme cucciolata di dalmata pronta per essere scuoiata ed uccisa, al solo scopo di ricavarne le pellicce.

Ricevuta la preziosa informazione Pongo e Peggy partono per riportare a casa i cuccioli, ma dopo aver battuto momentaneamente i nemici si accorgono che ci sono ben 99 cuccioli in più. I due dalmata non si scoraggiano e portano tutti i cuccioli con loro certi che Rudy e Anita troveranno una sistemazione adeguata per ognuno di loro.

Nella marcia di ritorno verso casa però si imbattono nuovamente in Crudelia ed i suoi innumerevoli scagnozzi, e dopo diverse disavventure riescono a tornare a casa.

La carica dei cento e uno

Nel frattempo a casa Rudy ha avuto successo con una delle sue canzoni che nel testo prende palesemente in gioco Crudelia, ma sia lui che Anita sono tristi per la perdita dei loro dalmata.

Improvvisamente però tutto cambia, i due sposini sentono dei cani abbaiare, aprono così la porta e vengono sovrastati da un piccolo esercito di dalmata.
Non volendo privarsi di nessuno dei cani decidono con il ricavato della canzone di Rudy di comprare una casa in campagna per vivere tutti insieme.

La carica dei cento e uno, incassi e critica.

La carica dei cento e uno è costato alla Disney 4 milioni di dollari, ma ha incassato fino ad oggi quasi 216 milioni di dollari.
La critica è sempre stata entusiasta di questo lungometraggio ed ancora oggi ha circa il 97% di critiche positive.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film animato.

Trailer