Jumanji

71
jumanji

Jumanji è un famoso film del 1985 tratto dall’omonimo albo illustrato per bambini, scritto nel 1981 da Chris Van Allsburg.

Trama

La storia ha un’introduzione datata 1896 anno in cui due ragazzi seppelliscono un antico forziere nei pressi di Brantford, nel New Hampshire. Quasi un secolo dopo, Alan Parrish sente in lontananza dei suoni tribali che lo incuriosiscono.

Decide così di seguire questi suoni, ed arriva in un cantiere, dove trova inaspettatamente un baule dentro al quale c’è un gioco da tavolo chiamato Jumanji. Contentissimo di questo ritrovamento lo prende e lo porta a casa con se.

Una volta arrivato a casa, Alan decide di invitare a giocare la sua amica Sarah, inizia così una straordinaria avventura. Ogni qualvolta lanciano i dadi, i due amici si accorgono che le pedine si muovono da sole, ed inoltre appare anche un messaggio criptico nella sfera di cristallo posta al centro del tabellone di gioco.

Incuriosita da tutto ciò, Sarah legge il primo messaggio che appare, e sente anche un suono piuttosto cupo ed inquietante. Alan non preoccupato di ciò, lancia i dadi e la strana sfera luminosa gli comunica che dovrà aspettare nelle giungla fino a quando un altro concorrente non fa uscire dai dati il numero 5 oppure 8. Il giovane viene così risucchiato all’interno del gioco stesso.

Passano gli anni e Alan resta all’interno del gioco, ma esattamente 26 anni dopo il gioco viene ritrovato da due fratellini che si erano trasferiti vicino alla casa di Alan. I due ragazzi invano a giocarci e come per magia fanno tornare Alan indietro, ormai adulto l’uomo con i due ragazzi si mette alla ricerca di Sarah in modo da poter finire il gioco.

Le sfide che i tre dovranno affrontare non saranno affatto facili, per finire il gioco ci vuole infatti grande abilità e destrezza.

jumanji

Curiosità

Il film Jumanji è uscito nelle sale americane nel 1985, mentre qui da noi in Italia solo nel 1986, la pellicola è stata un grosso successo commerciale che ha fatto incassare qualcosa come 282 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dopo questo strepitoso primo film sono stati creati diversi seguiti:

  • Jumanji 2 -Benvenuti nella giungla (2017)
  • Jumanji 3 – The Next Level
  • Jumanji 4 – (che dovrebbe uscire nel dicembre del 2022)

Oltre a tutti questi film, è stato creato anche un gioco in scatola (jumanji gioco da tavola), che ancora oggi lo si può acquistare sui maggiori store online.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete il trailer di questo splendido film.

Trailer