Jukebox: un mito intramontabile

2854
jukebox

Il Jukebox (scritto anche juke-box o più grossolanamente giubox) è uno di quegli oggetti di culto che hanno davvero lasciato un segno nei decenni tra gli anni 50 e gli anni 80.

L’apparecchio

Questo famosissimo oggetto era un riproduttore di brani musicali scelti dall’utente, bastava infatti inserire una moneta, selezionare la propria canzone tra quelle disponibili ed il brano partiva.

I Jukebox erano onnipresenti nei bar di tutto il mondo ed in commercio se ne trovavano modelli molto diversi tra loro, per dimensioni e caratteristiche.

Questo riproduttore musicale fu portato al successo anche grazie a telefilm come Happy Days dove il mitico Arthur Fonzarelli lo faceva partire con un pugno.

jukebox

Curiosità 

I jukebox vintage ancora oggi questi hanno un grande mercato e sono ricercatissimi dai collezionisti. In rete esistono moltissimi siti a tema che ne stimano persino il valore, che spesso è davvero molto alto. Ma vediamo insieme quanto possono costare questi jukebox usati.

Abbiamo fatto una ricerca sul noto portale Ebay ed abbiamo riscontrato diversi prezzi per un jukebox usato. Con nostra grande sorpresa abbiamo visto dei modelli che arrivano costare oltre 11.000€, anche se in questo caso crediamo si tratti di un pezzo davvero raro.

Se volete vedere altri oggetti cult degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso vi lasciamo un video di questi magnifici oggetti vintage.