Johnny Stecchino

281

Johnny Stecchino è un famoso film del 1991 magistralmente diretto ed interpretato da Robert Benigni.

Acquista su Amazon

Trama

La storia parla di Dante un giovane autista di scuolabus per portatori di handicap.
Dante è una persona estremamente ingenua ed infantile, il suo migliore amico è infatti Lillo un malato di diabete che lui porta sul suo scuolabus.
Di tanto in tanto Dante si diverte a rubare qualche banana ma sopratutto cerca di truffare la sua assicurazione fingendo una grave malattia alla mano destra.
Un giorno per caso il giovane si imbatte in Maria una donna che lo mette dentro in una complicata avventura che porta Dante fino a Palermo.
Il nostro autista assomiglia come una goccia d’acqua ad un noto boss mafioso, e ne prende inconsapevolmente il suo posto.
Le situazioni in cui Dante si viene a trovare per via del suo aspetto sono spesso grottesche e paradossali, e Maria accorgendosi della ingenuità del giovane decide di lasciarlo stare e di consegnare ai veri mafiosi il vero Johnny Stecchino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità 

Il film era stato accolto dalla critica in maniera molto timida, ma nonostante tutto è diventato un campione di incassi ed ha fatto incetta di premi.
Solo negli ultimi due decenni i critici lo hanno rivalutato, adesso Johnny Stecchino viene considerato come un film cult degli anni 90.

Se volete rivedere altri film mitici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.
Qui sotto invece potete rivedere il trailer del film.

Trailer