Italia 90

890
italia 90

Il mondiale Italia 90 rappresenta la quattordicesima edizione del campionato mondiale di calcio, questa edizione si è svolta in Italia dall’8 giugno all’8 luglio del 1990.

Il mondiale

Ai mondiali di calcio 1990 si presentano le 24 squadre qualificate nella fase prelimininare, ovvero Austria, Belgio, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Inghilterra, Irlanda, Jugoslavia, Italia, Olanda, Romania, Scozia, Spagna, Svezia e U.R.S.S. per l’Europa, Argentina, Brasile, Colombia e Uruguay per il Sudamerica, Costa Rica e Stati Uniti per l’America Centro-Nord, Corea del Sud e Emirati Arabi Uniti per l’Asia, Camerun ed Egitto per l’Africa.

La nostra nazionale sembra in apparenza aver avuto un girone facile con Austria, Cecoslovacchia e Stati Uniti come avversarie. Come spesso accade proprio all’ultimo istante nella formazione vengono inseriti due nomi nuovi Totò Schillaci e Roberto Baggio, nomi che poi faranno la storia di quel mondiale 1990.

Il percorso della nazionale italiana

L’Italia debutta allo stadio Olimpico di Roma contro l’Austria, e per quasi tutta la partita non riesce a prendere in mano il gioco. Il nostro allenatore Azeglio Vicini al 78° decide così di far uscire Carnevale ed inserire Schillaci, che un minuto dopo segna la sua prima rete.

Anche nel secondo incontro contro contro gli U.S.A. l’Italia fa un solo gol, a decidere la vittoria in questo caso è Giannini. Ma è nella terza partita che i due innesti dell’ultimo minuto diventano decisivi, contro la Cecoslovacchia l’Italia vince infatti 2-0 con i gol di Schillaci e Baggio, qualificandosi a punteggio pieno agli ottavi di finale.

Agli ottavi di finale dei mondiali 1990 la nostra nazionale si trova a dover affrontare la nazionale dell’Uruguay. Anche stavolta la vittoria è netta per 2-0, i marcatori sono Schillaci e Serena.

Nei quarti di finale l’Italia intonta l’Eire ed anche stavolta a decidere la partita è Totò Schillaci, che con un solo gol porta la nazionale alle semifinali contro la corazzata Argentina capitanata da un certo Diego Armando Maradona.

italia 90La semifinale contro l’Argentina di Maradona si disputa proprio a Napoli, qui il clima è davvero incandescente e parte della tifoseria partenopea finisce per fare il tifo contro la squadra azzurra per andare incontro al loro idolo.

La partita inizia in un atmosfera a tratti surreale, e l’Italia passa in vantaggio con il solito gol di Schillaci. La nostra nazionale sembra non avere problemi a domare un Argentina che sembra spenta, ma come un fulmine a ciel sereno arriva il gol di Caniggia che riesce a beffare il nostro portiere Walter Zenga.

I tempi regolari terminano con un 1-1, e si arriva così ai rigori, qui gli sbagli di Donadoni e Serena fanno si che in finale vada l’Argentina. L’Italia invece va a giocarsi il terzo posto contro l’Inghilterra, battendola 2-1 con i gol di Schillaci e Baggio

Italia 90Curiosità 

Per la cronaca i mondiali Italia 90 furono vinti dalla Germania che batte l’Argentina a pochi minuti dalla fine con un rigore molto dubbio. Per tutti noi è stato invece il mondiale di Schillaci che con i suoi 6 gol diventa il capocannoniere di quella edizione.

acquista-amazon

Qui sotto vi lascio il video della canzone Notti Magiche che ha fatto da colonna sonora a tutto il mondiale.

Video