Ingegner Cane

2642
ingegner cane

Il famoso Ingegner Cane è solo uno dei tanti personaggi di fantasia creati da Fabio De Luigi per il programma tv Mai dire gol. Il maldestro ingegnere è apparso per la prima volta sugli schermi nella stagione 2002/2003.

Il personaggio

L’ingegner Cane è un personaggio del tutto privo di qualsiasi conoscenza ingegneristica, pur vantandosi del titolo di ingegnere.

Cane si occupa della realizzazione di progetti che non hanno ne capo ne coda, progetti costosi e costruiti malissimo, esattamente come nello stile di questo pseudo ingegnere.

Il suo progetto più ambizioso è certamente la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, un’opera mastodontica sul quale lui ha messo le mani (almeno a detta sua). In una delle sue apparizioni, il fatidico ingegnere arriva proprio nella città di Messina, dove intervista degli abitanti del luogo (sempre da lui interpretati) che si dicono entusiasti del suo progetto.

Durante un altra sua apparizione in Mai dire domenica, si scopre che il noto ingegnere non possiede nessun titolo di studio inerente alla professione che pratica in maniera abusiva.

Ingegner Cane

Curiosità

Ancora oggi a distanza di 20 anni dalla sua prima apparizione, l’ing Cane è tra i personaggi più riusciti di Fabio de Luigi, in tanti lo vorrebbero rivedere in tv, e da alcuni rumors sembra possibile un suo ritorno in prima serata.

Il nome “Cane” era un gioco di parole, poiché in italiano “cane” è anche un modo colloquiale per riferirsi a una persona poco intelligente o sprovveduta. Il personaggio era quindi un incrocio tra un ingegnere e un “cane” in senso figurato.

Sotto trovate una imperdibile clip di questo illustre ingegnere, se invece volete vedere altri personaggi di fantasia fatti per la tv cliccate qui.

Ingegner Cane Youtube

In questo video come sempre il noto Ingener Cane parla del suo progetto più importante, il famoso ponte sullo stretto di Messina.

Sara davvero lui a costruirlo? 🙂