Incompreso

2975
incompreso

Incompreso è un famoso film di Luigi Comencini del 1966 tratto dal romanzo omonimo della scrittrice Florence Montgomery e presentato alFestival di Cannes del 1967.

Trama

Il console britannico a Firenze il signor Duncombe si trova improvvisamente a dover gestire due figli ed una famiglia per la prematura scomparsa della moglie.

I due figli sono Milo di quattro anni e Andrea di otto, proprio per gestire i due ragazzi il console assume una governante dai modi piuttosto bruschi. Questa burbera signora comunica ai due ragazzi in malo modo la morte della madre, facendo scatenare in loro due reazioni molto diversi.

Andrea si rinchiude in se stesso provando un dolore fortissimo per la morte della mamma, ed inizia a fare una serie di monellerie per mettersi al centro dell’attenzione. Milo appare cosi come vittima sacrificale del fratello più grande e riceve sempre più attenzioni dal padre il console Duncombe che non si accorge dello stato d’animo di Andrea.

Un bel giorno Duncombe promette ad Andrea di portarlo con se a Roma, ma per un castigo da lui stesso inflitto lo costringe a stare a casa. Andrea cosi durante un gioco si ferisce mortalmente e morirà proprio tra le braccia del padre.

incompreso

Curiosità

Il film Incompreso ha vinto parecchi premi tra i quali ricordiamo un David di Donatello per la migliore regia, ed un Nastro d’argento per la migliore fotografia a colori. Incompreso ha avuto anche il pregio di mettere d’accordo tutta la critica.

Sicuramente oggi come molti anni fa, questo film va dritto al cuore, una volta visto rimane impresso nella mente per la sua straziante ed amara storia.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Incompreso