In viaggio con papà

533
in-viaggio-con-papà

Il film in viaggio con papà è uno dei film cult italiani degli anni 80, che vede come protagonisti Alberto Sordi e Carlo Verdone.

Trama

La storia parla di Cristiano, un uomo che da anni fa parte di un gruppo per la salvaguardia del gabbiano, l’uomo durante una sosta a Roma approfitta per andare a trovare il padre Armando che non vede da tanti anni.

Armando è in procinto di partire con la sua giovane amante e cerca con tutti gli escamotage del caso di liberarsi del figlio che è andato a fargli visita.

Dopo svariate discussioni Armando si ritrova ad accompagnare il figlio Cristiano in Corsica, luogo dove si trova la comunità per la salvaguardia del gabbiano. Durante questo lungo viaggio i due hanno modo di conoscersi meglio, e scoprono di essere uno l’opposto dell’altro.

Durante il viaggio padre e figlio incontrano diversi personaggi tra cui anche l’ex moglie del padre nonchè madre di Cristiano.

Una volta giunti in Corsica, Cristiano scopre che la sua ragazza lo ha tradito con il leader della comunità, dopo questo duro colpo il giovane decide di tornare indietro con il padre. Il cammino dei due però si divide, Armando torna dalla sua giovane amante Federica e Cristiano fa la sua strada.

Poco tempo dopo Federica lascia l’anziano Armando, e casualmente inizia un’avventura con Cristiano, che non sapendo chi fosse Federica racconta questa avventura al padre.

Armando una volta capito tutto, abbandona Cristiano sul ciglio della strada, ma una volta sbollita la rabbia torna indietro a riprenderlo.

in viaggio con papà

Curiosità

Nonostante sia uscito solo nel 1982, questo film diretto da Alberto Sordi era stato pensato dallo stesso per essere girato con Vittorio De Sica che doveva recitare il ruolo del padre.

Per problemi non meglio precisati i due non hanno mai potuto girare insieme questo film, il ruolo è stato dunque dato a Carlo Verdone.

acquista-amazon

In viaggio con papa – Dvd

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

In viaggio con papà