Imagine (John Lennon)

2111
Imagine (John Lennon)

Imagine è una canzone iconica scritta dal cantautore inglese John Lennon. Pubblicata nel 1971 come singolo, è diventata una delle canzoni più famose e rappresentative della carriera di Lennon e del movimento pacifista degli anni ’70.

Il brano presenta una melodia semplice e malinconica, accompagnata da testi altrettanto semplici ma potenti. Lennon invita l’ascoltatore ad immaginare un mondo senza confini di nazionalità, religione o possesso materiale, dove la pace e la fratellanza regnano sovrane.

“Imagine there’s no countries, it isn’t hard to do / Nothing to kill or die for, and no religion too / Imagine all the people living life in peace”

Il pezzo si avvale di una serie di immagini evocative che invitano l’ascoltatore a visualizzare un mondo senza guerre, povertà o divisioni, in cui tutti gli uomini sono uguali e vivono in pace.

La canzone, pur essendo stata scritta oltre cinquant’anni fa, ha ancora una grande rilevanza e attualità. Il messaggio di speranza e di pace che porta con sé, è ancora oggi molto potente e può essere applicato in molte situazioni del mondo attuale.

imagineNel corso del tempo Imagine è stata interpretata da numerosi artisti, ed è stata utilizzata in vari contesti, tra cui manifestazioni pacifiste, cerimonie di premiazione e persino in occasione di eventi sportivi. Il brano ha suscitato emozioni e reazioni diverse in molte persone, e ha ispirato molti a prendere parte a movimenti per la pace e la giustizia sociale.

La canzone è stata al centro di molte controversie nel corso degli anni. Alcune persone hanno criticato Lennon per la sua visione troppo idealistica del mondo, sostenendo che la sua immagine utopica non è realistica. Tuttavia, molte altre persone hanno apprezzato la sua prospettiva positiva e hanno utilizzato il brano come fonte di ispirazione per la creazione di un mondo migliore.

Imagine di John Lennon è un brano che ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare e nella storia della musica. Il suo messaggio di pace e di speranza è ancora oggi molto rilevante e rappresenta un invito a immaginare un mondo migliore, in cui la fratellanza e la giustizia regnano sovrane.

imagine

Domande e Risposte

  1. Quando John Lennon ha scritto Imagine?

    La canzone è stata scritta nel 1971 e pubblicata nello stesso anno.

  2. Di cosa parla la canzone Imagine di John Lennon?

    Il brano parla di come il musicista sogni un mondo migliore fatto di pace.

Se volete rivedere e riascoltare altri grandi brani cult della musica italiana e non, non vi resta altro che seguire questo link per arrivare alla sezione apposita.

In basso potete trovare il videoclip del brano ed anche il relativo testo, siamo certi che guardandolo rifarete un tuffo nel passato esattamente come lo abbiamo fatto noi.

Imagine John Lennon

Imagine Testo

Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us, only sky
Imagine all the people
Livin’ for today
Ah
Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion, too
Imagine all the people
Livin’ life in peace
You
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world
You
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one