Il venditore di palloncini

576
il-venditore-di-palloncini

Il venditore di palloncini è un film del 1974 di genere drammatico diretto dal regista Mario Gariazzo.

Trama

Maria è una ballerina in un popolare spettacolo di varietà, un giorno lascia il marito Antonio ed il figlio piccolo Giacomo per fuggire con un certo Dimitri.

Svariati anni dopo Antonio e Giacomo non hanno dimenticato l’avvenuto, Antonio purtroppo è caduto in preda all’alcol, mentre il figlio Giacomo a discapito dei suoi 10 anni, riesce a mantenere se stesso ed il padre con i suo spettacoli di marionette che mette inscena al Gianicolo.

Purtroppo tutti gli sforzi che Giacomo sta facendo gli costano cari, un giorno sviene per strada per l’eccessiva stanchezza e gli viene diagnosticata una anemia mortale.

Questa notizia scuote il padre Antonio che decide di realizzare l’ultimo desiderio del piccolo Giacomo, quello di poter rivedere la madre. Antonio così si mette sulle tracce della madre, la ritrova e la fa incontrare con il figlio ormai moribondo.

L’ultima ora di vita di Giacomo verrà colorata da qualche luce del circo, e da una allegoria di un misterioso venditore di palloncini.

il venditore di palloncini

Curiosità

Questo film nel 1974 al pari di Incompreso ha avuto un grande successo nonostante sia molto drammatico e struggente.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer