Il silenzio degli innocenti

176
Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti (titolo originale The Silence of the Lambs), è un famoso film del 1991 diretto da Robert Jonathan Demme, ed interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins.

Trama

La storia ha come protagonista uno spietato assassino psicopatico che aggredisce, uccide e scuoia delle donne piuttosto formose. A questo criminale di cui si sa poco a nulla, viene dato il soprannome di Buffalo Bill.

A seguire il caso di questi efferati omicidi c’è l’agente dell’FBI Jack Crawford, che non sapendo come risolvere il caso, si rivolge ad Hannibal Lecter uno psichiatra criminale. L’uomo dopo una carriera ad aliti livelli, è diventato a sua volta uno spietato cannibale, e quindi si trova rinchiuso in una cella di isolamento.

In questa intricata vicenda entra in scena anche una giovane ragazza che aspira a diventare agente dell’FBI, il suo nome è Clarice Starling. La ragazza viene incarica da Crawford per mettersi in contatto con Lecter ed iniziare a studiare con lui il caso di questi efferati omicidi.

Nonostante le tante difficoltà riscontrate, Clarice inizia a parlare con Lecter, che ha una personalità molto forte e complessa del quale l’aspirante agente FBI resta affascinata. Durante le indagini la giovane scopre dentro ad un magazzino, l’esistenza di una specie di farfalla proveniente dall’Oriente chiamata Lepidottero, e propio un esemplare di questa specie è stato trovato nella gola di un morto del misterioso Buffalo Bill.

Secondo Hannibal Lecter con il quale Clarice si confronta per risolvere gli efferati omicidi, questa farfalla è un simbolo che fa capire che il serial killer voglia diventare una donna, e cambiare del tutto la sua persona.

Nel frattempo in città lo Buffalo Bill rapisce la figlia di una nota senatrice. Per venire a capo di questo ennesimo atto criminale, e per salvare la ragazza, Clarice scende a patti con Lecter, che se darà il suo contributo a risolvere il caso, verrà trasferito dalla cella di isolamento.

Lecter conosce già il nome dell’assassino un certo Jamie Gamb, ma prima di dirlo a Clarice, proprio mentre viene trasferito in un nuovo luogo riesce ad evadere. La ragazza però ha capito di chi si tratta e si precipita a casa dell’assassino riuscendo a salvare la figlia della senatrice.

Dopo questo gesto eroico Clarice riesce ad entrare ufficialmente nell’FBI, ma proprio il giorno della sua investitura riceve una telefonata da Lecter, che mentre le parla si prepara a fare fuori il direttore del manicomio nel quale era detenuto.

il silenzio degli innocenti

Curiosità

Il film Il silenzio degli innocenti ha avuto un successo davvero enorme, tanto da riuscire a vincere ben 5 premi Oscar nelle categorie miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice e miglior attore.

La pellicola ha incassato qualcosa come 272.742.922 milioni di dollari in tutto il mondo, e ancora oggi è considerata come un punto fermo della storia del cinema.

Ma dove si può vedere il film online?

Se cercate su internet il termine “il silenzio degli innocenti streaming” troverete davvero tantissimi siti non verificati che vi promettono di farvelo vedere in maniera assolutamente legale e gratuita.

Noi vi consigliamo di vederlo invece sulle piattaforme autorizzate come Tim Vison, Amazon Prime, e Apple TV.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete il trailer di questo splendido film.

Trailer