Il Sabato dello Zecchino è stato un famoso programma tv per ragazzi, strettamente connesso allo Zecchino D’oro e all’Antoniano di Bologna.
Il programma
Questa trasmissione è andata in onda dall’Antoniano di Bologna con la conduzione di Gianfranco Scancarello e Nicoletta Orsomando. Oltre a questi due bravi presentatori vi erano anche Renato Rascel, e dei giovani attori in erba come Vito, Mario Scaletta e Jack la Cayenne. Anche per questo programma tv era stata pensata una mascotte che si chiamava JO-HI-O, un pupazzo con le fattezze di un asinello dotato di ali.
Ogni puntata di questo programma andava in onda tra le 17:00 e le 18:00 ed al suo interno vi erano diverse rubriche, giochi, quiz e canzoni che vedevano come concorrenti i ragazzi delle scuole italiane.
Dopo il successo della prima edizone ne è stata creata una seconda che è andata in onda a partire dal dicembre del 1984. I conduttori rimasero Gianfranco Scancarello e Nicoletta Orsomando, in più ci fù l’inserimento di un giovanissimo Piero Chiambretti.
Curiosità
Il sabato dello zecchino è andato in onda su Rai 1 dal 3 dicembre 1983 al 15 settembre 2002, sempre con grande riscontro da parte del pubblico.
Se volete rivedere tanti altri programmi di intrattenimento degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.
Qui in basso potete rivedere la sigla di questo popolarissimo programma tv.
Sigla