Il ragazzo di campagna

1125
Il-ragazzo-di-campagna

Il ragazzo di campagna è un film italiano del 1984 scritto dal duo Castellano e Pipolo ed interpretato dall’attore Renato Pozzetto.

Trama

La storia parla di Artemio un contadino che vive insieme alla madre in uno sperduto paesino di campagna, situato in Lombardia. In questo paesello vive anche Maria Rosa una giovane innamorata di Artemio che tutti vedrebbero bene come sua sposa.

Artemio però non ne vuole sapere e allo scoccare del suo 40 esimo compleanno decide di lasciare il paese per trasferirsi in città. Arrivato in città però il nostro contadino si sente spaesato e chiede aiuto ad un suo cugino tale Severino un piccolo ladruncolo che lo coinvolge in scippi e piccoli furti.

Artemio una volta capito cosa stava facendo decide di restituire la refurtiva del suo ultimo colpo alla proprietaria la bella Angela. Tra i due nasce una bella amicizia tanto che Angela trova anche una sistemazione per Artemio, un piccolo monolocale molto costoso.

Il giovane inizia così a fare una marea di lavori diversi, ma tutti i tentativi falliscono miseramente. Nel frattempo si accorge che si è perdutamente innamorato di Angela e gli chiede di sposarla, ma la ragazza con la scusa del poco tempo a disposizione rifiuta.

Dopo questa cocente delusione Artemio decide di suicidarsi gettandosi nel Naviglio, ma per fortuna viene fermato in tempo. Inizia così ad inveire contro i milanesi e gli abitanti della città, e proprio per questo suo atteggiamento viene fermato dalle forze dell’ordine e rispedito al suo paese.

Tornato al paese un bel giorno riceve una visita da parte di Angela, che lo informa che il suo colloquio per diventare assicuratore è stato accettato. Ma Artemio ormai non ne vuole più sapere e decide di sposare Maria Rosa diventata nel frattempo una gran bella donna.

Il ragazzo di campagna

Curiosità

Il film ha avuto un incredibile successo, e ancora oggi rappresenta un cult nel panorama cinematografico italiano.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Il ragazzo di campagna