Indice dei contenuti
Il processo di Biscardi è un programma sportivo andato in onda inizialmente in rai nel 1980 con il nome di “il processo del lunedì” per passare poi a 7 gold con il nuovo nome.
Mattatore incontrastato del programma è naturalmente Aldo Biscardi che oltre ad esserne il conduttore ne e anche l’ideatore.
Il programma
Questo show sportivo va in onda il lunedì, con tantissimi ospiti collegati da svariate parti d’Italia che molto spesso alzavano parecchio i toni delle discussioni.
Proprio per questo il programma è stato citato più volte in tribunale per istigazione alla violenza nel mondo calcistico. Nonostante gli innumerevoli tentativi di far chiudere il programma, il giudice alla fine ha dato ragione a Biscardi giudicando però il programma molto poco attendibile.
Nel corso degli anni si sono susseguiti svariati ospiti e svariate vallette ma il periodo d’oro è stato proprio quello degli anni 90.
La supermoviola
La Supermoviola (o Moviolone) è stata probabilmente la chicca più innovativa del programma. Essa era un sistema per generare ricostruzioni virtuali di episodi calcistici molto discussi.
Questa innovativa moviola si basa su una simulazione virtuale di azioni che sono realmente accadute sul terreno di gioco, mostrandole da diverse angolazioni.
Grazie a questa straordinaria innovazione Aldo Biscardi dava modo di iniziare una serie di discussioni sui falli di gioco, che spesso sfociavano in liti belle e buone.
Curiosità
Nonostante le diverse controversie legali legate al programma ed alla sua presunata istigazione alla violenza, gli altissimi ascolti e l’ottimo riscontro di pubblico ne hanno fatto un programma cult degli anni 90.
Se volete rivedere altre grandi trasmissioni sportive della tv italiana, non vi resta altro che seguire questo link per arrivare alla sezione apposita.
Sotto potrete vedere uno spezzone del programma del mai dimenticato Aldo Biscardi.
Video
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.