Il pianeta dei dinosauri

848
il pianeta dei dinosauri

Il pianeta dei dinosauri è stato un famoso programma tv degli anni 90, creato da Piero e Alberto Angela, basato su una serie di documentari sulla vita dei dinosauri.

Il programma

Questa mini serie di quattro puntate da 120 minuti ciascuna, aveva come scopo quello di mettere a conoscenza gli spettatori, sulla vita dei grandi rettili del passato.

Il conduttore Piero Angela, utilizzando un metodo già sperimentato in un suo precedente programma, spiegava la vita di questi rettili collegandosi con se stesso nel passato, dando così l’impressione di essere davvero a contatto con i dinosauri.

Alberto Angela invece, spiegava temi di carattere naturalistico, con l’aiuto di alcuni luoghi dove sono stati rinvenuti dei fossili di dinosauri. Dopo le spiegazioni da parte dei due conduttori, alcuni esperti venivano chiamati a riprendere alle domande di circa 100 studenti selezionati.

Ma vediamo insieme gli argomenti trattati nelle quattro puntate mandate in onda:

I documentari delle quattro puntate 

  • Nella prima puntata del 12 settembre del 1993, Pieo Angela tratta il tema della varietà. Il conduttore in questa prima parte, introduce lo spettatore nel mondo dei dinosauri, spiegando il mondo in cui essi vivendo, ed anche le loro caratteristiche generali.
  • Il 19 settembre nella seconda puntata, vengono discusse le varie teorie sul comportamento di questi enormi rettili.
  • Nella puntata del 26 settembre il conduttore attraverso diverse ricostruzioni , ci porta a conoscete i cieli ed i mari dell’era mesozioca.
  • Nella quarta ed ultima puntata andata in onda il 3 ottobre, si parla invece di tutte le teorie circa l’estinzione dei dinosauri.

il pianeta dei dinosauri

Curiosità

Il pianeta dei dinosauri è andato in onda su Rai Uno nel 1993 in prima serata, e come tutti i programmi divulgativi di Piero Angela ha avuto un ottimo successo.

Dopo le quattro puntate, è stata creata una puntata speciale che spiegava come erano state create le ricostruzioni dei dinosauri e le ambientazioni nel mesozoico.

Se volete vedere degli altri programmi, che hanno fatto la storia della tv italiana, cliccate su questo link e verrete riportati alla sezione apposita.