Il padrino

2196
Il padrino

Il padrino (The Godfather) è un film del 1972 del regista Francis Ford Coppola, che da il via ad una trilogia cult della storia del cinema che termina con la terza pellicola uscita nel 1990.

Trama

La trama del film si concentra sul patriarca della famiglia, Vito Corleone, e sul suo figlio Michael Corleone, che in seguito diventerà il nuovo capo famiglia.

Il film si apre con la celebrazione del matrimonio di Connie, la figlia di Vito Corleone. Durante il matrimonio, Vito svolge il ruolo di padrino per Johnny Fontane, un cantante di successo che desidera ottenere un ruolo importante in un film. Vito fa pressioni sul produttore del film per favorire Johnny, dimostrando così il suo potere e la sua influenza.

Tuttavia, la famiglia Corleone si trova ad affrontare delle sfide quando le famiglie mafiose rivali cercano di assumere il controllo dei loro affari. Vito viene colpito da un attentato, ma sopravvive, e Michael, il figlio più giovane, si fa avanti per vendicare suo padre. Michael uccide i responsabili dell’attentato, dimostrando la sua abilità e determinazione.

Con il tempo, Michael diventa sempre più coinvolto negli affari della famiglia, anche se inizialmente aveva cercato di evitare quel destino. Mentre Vito si ritira gradualmente dagli affari e passa il testimone a Michael, la famiglia Corleone affronta tensioni interne e nuovi nemici. Michael cerca di consolidare il potere della famiglia, stringendo alleanze e facendo uso della violenza quando necessario.

il padrino filmLa trama si snoda tra intrighi, tradimenti e vendette all’interno del mondo criminale, mentre Michael cerca di proteggere la sua famiglia e assicurare la sopravvivenza degli affari dei Corleone. Il film esplora anche le conseguenze del suo coinvolgimento nel crimine, mostrando come la sua moralità e i suoi valori vengano corrotti dal potere e dalla violenza.

Nel corso del tempo, Michael diventa sempre più simile a suo padre, diventando un leader spietato ma rispettato all’interno del sottobosco criminale. La trama raggiunge un climax quando Michael pianifica un colpo di stato contro i suoi rivali e si assicura il completo controllo sulle famiglie mafiose di New York.

Alla fine, Michael si rende conto del prezzo che ha pagato per il potere e la sua famiglia ne ha sofferto le conseguenze. La sua vita è segnata da tragedie personali e una solitudine crescente. La trama del film si conclude con un’immagine di Michael Corleone seduto da solo, riflettendo sul suo passato e sulle scelte che ha fatto per diventare il padrino.

Lo streaming

Per guardare il film in streaming è sufficiente che cerchiate sul web i termini Il padrino streaming ita, e come per magia vi appariranno tantissimi siti che promettono di far vedere il film.

Come sempre noi vi consigliamo di affidarvi a servizi legali, in questo caso potete vederlo su Netflix, Amazon Prime Video, Now.Tv, Google Play Film ed Apple Tv. Sempre su questi canali potete vedere anche i seguiti di questa trilogia che sono Il Padrino 2 ed Il Padrino 3.

il padrino

Curiosità

Il film è stato un successo enorme, al botteghino mondiale ha incassato qualcosa come 286.234.000$. Tutta la critica inoltre è sempre stata compatta nel considerare questa pellicola il capolavoro di maggior risalto della cosiddetta New Hollywood.

Nel 1973 il film il Padrino ha anche vinto ben tre premi Oscar, nelle categorie miglior attore, miglior film, e miglior sceneggiatura non originale.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer