Il padrino

335
Il-padrino

Il padrino (The Godfather)è un film del 1972 del regista Francis Ford Coppola, che da il via ad una trilogia cult della storia del cinema che termina con la terza pellicola uscita nel 1990.

Trama

La storia inizia a New York nel lontano 1945, qui vive Vito Corleone un immigrato siciliano, padrino della famiglia Corleone. Dopo tanti anni di crimini di vario genere diventa, il più potente tra i cinque capi-mafia italo-americani della città.

Il boss riesce a mettere su una organizzazione che gestisce un enorme giro di affari illegali, e in questa attività coinvolge anche i suoi tre figli maschi, ovvero Santino (Sonny), Fredo e il figliastro Tom Hagen.

Don Vito Corleone fa valere il suo potere non solo con la violenza, ma anche sui rapporti d’amicizia. Da tutti coloro che gli chiedono favori infatti, pretende rispetto, devozione e riconoscenza a vita.

Dopo l’imponente matrimonio “alla siciliana” della figlia Connie, Corleone riceve Virgil Sollozzo, un pericoloso trafficante di droga chiamato “Il Turco”, affiliato al clan Tattaglia, una delle cinque famiglie newyorkesi più potenti.

Il turco gli chiede protezione e l’appoggio finanziario di un milione di dollari per impiantare un traffico di stupefacenti di vasta portata. Il boss rifiuta il proprio appoggio al nascente affare della droga, nonostante il parere favorevole di Santino e di Tom.

Scoppia così tra le famiglie una terribile e sanguinaria guerra fatta di reciproci attentati ai principali capi e rappresentanti.

il padrino

Curiosità

Il padrino è stato un successo enorme, al botteghino mondiale ha incassato qualcosa come 286.234.000$.

Tutta la critica inoltre è sempre stata compatta nel considerare questa pellicola il capolavoro di maggior risalto della cosiddetta New Hollywood.

Nel 1973 inoltre vinse ben tre premi oscar, nelle categorie miglior attore, miglior film, e miglior sceneggiatura non originale.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Il padrino