Il mago di oz

340

Il mago di ozIl mago di oz (wizard of oz)è una serie animata andata in onda tra il 1986 e il 1987 su Italia uno.
La serie comprende 52 episodi di 22 minuti cadauno.
Nel nostro paese è stato trasmesso per la prima volta a settembre del 1986 su Italia 1, il successo è stato quasi immediato.

 

La trama

La trama parla di Dorothy una allegra ragazzina che vive in Kansas, nella sua vita tutto fila liscio fino a quando un tornado non trasporta la sua casa in un regno magico.
Dorothy così inizia a vagare in questo magico mondo incontrando vari personaggi a cui presto si leggerà in maniera indissolubile.
Tutti i personaggi che la giovane incontra hanno in comune un infinita tristezza, cosi decidono di viaggiare insieme alla ragazza per andare alla ricerca del mago di Oz.
Nel viaggio non mancheranno certo momenti di tensione, incontri con streghe malvagie e molto altro.

Il mago di oz libro

Il libro è un famoso romanzo di Lyman Frank Baum, da cui poi nasce questo cartone animato, questo volume lo potete acquistare cliccando sull’immagine sopra.

Il mago di oz film

Dopo il libro ed il cartone animato non potevamo certo non parlare del primo film, quello che risale al 1939 che anche in questi caso si ispira al romanzo sopracitato.

Extra

La sigla del cartone è cantata dalla mitica Cristina D’avena, e lo stesso cartone ha riscosso un notevole successo anche nel nostro paese.
Voi lo ricordate?
Sotto vi posto la sigla originale del 1986, se invece volete vedere altri cartoni degli anni 70, 80 e 90 cliccate qui.

La sigla