Il macinacaffè (macinino)

1100
Il macinacaffè (macinino)

Il macinacaffè (conosciuto anche con il nome macinino da caffè) è uno di quegli oggetti che spesso si trovavano nelle case dei nostri nonni, e che non possiamo certo dimenticare.

Questo macinacaffè antico serviva essenzialmente per macinare e quindi rendere in polvere i grani del caffè.

L’inizio di un mito

I primi esemplari di macina caffè sono apparsi in Europa nel lontano XVII secolo, tutti i vari modelli che circolavano avevano la stessa funzione, ovvero quella di macinare i chicchi di caffè.

Subito dopo la rivoluzione industriale, si passò rapidamente da una produzione artigianale ad una produzione su larga scala, quindi una produzione industriale. Nacquero diverse aziende specializzate nella produzione di questa macchina macina caffè molto utile e alla portata di tutti a causa del suo prezzo abbastanza abbordabile.

Con il passare del tempo e con la sempre crescente industrializzazione, questa macina caffe’ è stata ben preso sostituita da molti modelli sempre più professionali.

La macinacaffè professionale oggi si usa per lo più nei bar, luogo dove si consumano grandi quantità di questo prodotto.

Il macinacaffè (macinino)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità 

Ancora oggi si possono trovare molti esemplari di questo macina caffe, che anche se vi sembrerà strano ha un suo mercato molto di nicchia dedicato che sta prendendo sempre più piede.

Gli esemplari più antichi possono arrivare a costare oltre le 400€ come abbiamo potuto appurare sul noto sito di aste Ebay. Se ne avete uno in casa e volete venderlo vi consigliamo di farvelo valutare.

acquista amazon

Se volete vedere altri oggetti cult degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Sotto vi lasciamo un video di questo oggetto ormai vintage.