Il lettore mp3

1708
il lettore mp3

Il lettore mp3 (conosciuto anche come mp3 player) è un stato tra gli oggetti tecnologici di culto degli anni 90, questo riproduttore musicale ha praticamente sostituito sia la musicassetta che il cd.

La storia

I lettore mp3 ha fatto il suo debutto sul mercato nel 1998 alla fiera del CeBIT grazie all’azienda coreana Saehan Information Systems, che ne ha presentato il primo modello denominato MPMAN F10.

Questo primo modello aveva una capacità di Storage di 32 MB e costava circa 250€. Da questo modello in poi numerosissimi sono stati i produttori che hanno iniziato a produrre questi oggetti tecnologici, tra i più famosi ricordiamo il lettore mp3 Samsung ed il lettore Mp3 Sony.

Con il passare del tempo si sono create tre diversi modelli di lettori che avevano delle caratteristiche differenti uno dall’altro.

  • I primi lettori li possiamo inserire nella famiglia dei lettori con disco rigido. Questi riproduttori di mp3 avevano in dotazione un hard disk con memorie che arrivano ad 80gb, spesso questi modelli avevano anche un display e batterie che duravano piuttosto a lungo. L’unico difetto era il peso che superava spesso i 200 grammi.
  • Vi erano poi i lettori dotati di memoria flash che a differenza dei primi modelli con disco rigido avevano una capacità di memorizzazione molto più ridotta. Questi modelli non avevo display e le loro dimensioni erano molto simili a quelli di una Pen drive.
  • Per finire in commercio c’erano anche i lettori cd capaci di leggere anche gli mp3, ma di questi ultimi dispositivi non si hanno molte tracce visto il loro successo molto basso.

Curiosità

Nei modelli più recenti di lettori mp3 c’era anche la possibilità di ascoltare la radio o di registrare la voce, o addirittura di riprodurre dei filmati.

acquista amazon

Se volete vedere altri oggetti tecnologici degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui sotto vi lascio un video con una carrellata di lettori mp3 molto famosi.

Video