Il Karaoke

1092
il karaoke

Il Karaoke è stato uno dei programmi musicali più famosi di sempre, che ha dato il via ad una serie di programmi sullo stesso stile, che però non hanno mai raggiunto il successo di questo.

Andato in onda su Italia 1 dal 1992 al 1995, ha avuto come mattatore l’inarrivabile Rosario Fiorello.

Il programma

Il karaoke è stato un programma realizzato da Fatma Ruffini, che dal 1992 al 1994 ha visto alla sua conduzione il mitico Fiorello.

Il programma andava in onda su Italia 1 tutte le sere dalle 20:00 alle 20:30, ed ogni sera era in una location diversa, infatti il programma era una specie di show itinerante.

Lo scopo del karaoke era semplice, dei concorrenti scelti a caso venivano chiamati sul palco per cantare delle canzoni su delle basi karaoke, e poi il pubblico ne decretava il vincitore.

In brevissimo tempo grazie sopratutto al suo conduttore questo programma è diventato un fenomeno di costume sociale, chee ancora oggi tutti ricordiamo.

il karaoke

Curiosità 

Nel 2015 è stato fatto un tentativo di riportare in vita il programma con la conduzione di Angelo Pintus, ma il flop è stato pauroso.

Nelle edizioni del 1994 sotto la guida di Fiorello, questo programma ha toccato più volete picchi di ascolto di oltre 5 milioni di spettatori.

Il Merchandising 

Dopo la fine di questo programma sono state tantissime le case di giochi e giocattoli che hanno messo in commercio il Karaoke. Tra i più famosi ricordiamo il Canta Tu della Giochi Preziosi, sponsorizzato dallo stesso Fiorello, e pochi anni fa uno dei più famosi è stato il Karaoke di Violetta.

Ovviamente nel corso del tempo sono stati creati anche tantissimi programmi per cantare le canzoni da karaoke, ma senza dubbio il più famoso ancora oggi è il VanBasco.

Immagini 

Qui sotto vi lascio uno spezzone del programma preso da YouTube, se invece volete vedere altri mitici show musicali degli anni 80 e 90 seguite questo link.