Il Guerin Sportivo

1562
Il Guerin Sportivo

Il Guerin Sportivo è una rivista italiana a carattere sportivo uscita nel lontanissimo 1912, e ad oggi la rivista con più anni sulle spalle del mondo.

Storia

Nata nel 1912 a Torino, questa rivista inizialmente era composta da sole 6 pagine stampate su carta verde. Ben presto divenne il punto di riferimento delle riviste sportive, arricchita anche dai disegni satirici del vignettista Carlin che disegno anche molti stemmi delle odierne squadre di calcio.

Nel 1945 dopo la fine della seconda guerra mondiale, la sede della rivista sportiva si trasferì a Milano. Proprio nella capitale lombarda questo periodico iniziò ad avere ancora più autorevolezza.

Il Guerin Sportivo

Grazie alle numerose collaborazioni con nomi eccellenti come quello di Gianni Brera, questa rivista si impose per parecchi anni come punto di riferimento del settore sportivo.

Dal 1990 in poi degli sport considerati minori come il tennis, il ciclismo, il basket e tanti altri iniziavano a scomparire dalle pagine della rivista, tutto ciò per dare sempre più spazio al calcio.

Con l’avvento della tecnologia, dei nuovi media, e delle nuove riviste online il Guerin Sportivo inizia a perdere colpi. Nel 2017 passa tutto online ed il Guerin Sportivo diventa un sito web.

Oggi il blog Guerin Sportivo (www.guerinsportivo.it) ha molto seguito, e grazie alla capacità di restare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie è ancora sulla cresta dell’onda.

Nel corso degli anni tanti sono stati i manager che hanno diretto questa rivista, e oggi il direttore Guerin Sportivo è riuscito nell’intento di portare sul web questo settimanale che tanto successo ha avuto fin dalla sua prima uscita.

Premi e riconoscimenti

Innumerevoli sono stati i premi ed i riconoscimenti che negli anni questa rivista ha istituito, tra essi ricordiamo: Il Guerin D’oro, ed il Trofeo Bravo.

Se volete vedere altre mitiche riviste degli anni 70, 80 e 90 seguite questo link e verrete riportati nella apposita sezione.