Il grillo parlante

1015
Il grillo parlante

Il grillo parlante conosciuto anche con il nome originale di Speak & Spell, è un gioco prodotto dalla Texas Instrument e commercializzato in Italia dalla Clementoni a partire dagli anni 70.

Il gioco

Il gioco era composto da una tastiera, un display con 8 caratteri, una maniglia per trasportarlo in giro, ed un altoparlante dal quale si udivano i suoni che si potevano udire schiacciando i vari tasti presenti.

Nel Grillo Parlante erano presenti cinque modalità di gioco ed in ogni modalità la lettera premuta corrispondeva ad una parola.

  • La prima modalità era quella chiamata Scrivi. In questo gioco il grillo parlante pronunciava una parola, che il giocatore doveva riscrivere senza sbagliare.
  • La modalità Ripeti è molto simile a quella precedente, in questo caso il nostro grillo parlante pronuncia una delle parole in successione che poi il giocatore deve ripetere.
  • Abc è la terza modalità presente in questo gioco, stavolta il piccolo grilletto pronuncia e visualizza, ad ogni pressione casuale del tasto, le lettere dell’alfabeto in ordine del tutto casuale.
  • La modalità Indovina, è una sorta di gioco dell’impiccato in versione elettronica, lo scopo infatti è quello di indovinare la parola esatta in base ai trattini che appaiono sullo schermo.
  • Codice è l’ultima modalità giocabile. In questo caso il giocatore può scrivere una parola qualsiasi che poi verrà convertita in un codice segreto tramite unoschema predefinito.

il grillo parlante

Curiosità

Il gioco ha avuto un enorme successo al punto di apparire nel film E.T. l’Extraterrestre di Spielberg. La voce che animava il gioco era di Luciano De Ambrosis, voce che resta ancora oggi davvero indimenticabile.

Fortunatamente il gioco del Grillo Parlante è acquistabile ancora oggi in tanti diversi modelli diversi, e con tanti prezzi diversi. Se volete farvi un idea cliccate su questo link.

Se vuoi scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, ti riportiamo alla sezione appropriata per farti rivivere ricordi meravigliosi, qui sotto puoi guardare un video di questo fantastico giocattolo.