Il giustiziere della notte

653
Il giustiziere della notte

Il giustiziere della notte (titolo originale Death Wish) è un film del 1974 tratto dal romanzo omonimo, che vede protagonista uno strepitoso Charles Bronson.

Trama

Il protagonista di questo film è l’architetto Paul Kersey al quale tre banditi violentano la figlia ed uccidono la moglie. Dopo questo tragico evento, Paul inizia a rendersi conto che le speranze di acciuffare questi tre criminali riposte nella polizia sono davvero poche.

La bella figlia Carol dopo la violenza subita viene chiusa in una casa di cura, mentre Paul inizia un lavoro in Arizona. Proprio in questo luogo conosce un cliente che gli illustra come gli abitanti del luogo, siano pronti a difendersi in caso di aggressione.

Poco prima di rientrare nella sua New York, il nostro architetto riceve un pacco regalo, al suo interno vi è una pistola mai registrata quindi per la legge inesistente. Per Paul inizia così una nuova vita, quella del giustiziere della notte, ed inizia ad uccidere tutti i delinquenti che gli si presentano davanti.

La polizia intanto inizia a preoccuparsi che qualcuno possa emulare il giustiziere, ed inizia a mettersi sulle sue tracce. Ben presto trovano Paul, ma non lo arrestano perché lui è diventato un eroe per l’opinione pubblica, decidono così solo di fermarlo.

Paul è a conoscenza che la polizia lo ha individuato, ma nonostante tutto esce di nuovo alla ricerca degli aggressori di sua figlia, e ne uccide due su tre. L’ultimo componente della banda invece riesce a ferirlo, e Paul viene ricoverato in ospedale. Qui l’ispettore della polizia  gli confida di essere a conoscenza di tutto, e di aver trovato la pistola che lui usa per uccidere i malviventi, e per insabbiare tutto lo convince a trasferirsi a Chicago.

Arrivato a Chicago Paul assiste ad una aggressione nei confronti di una ragazza da un gruppo di balordi, e dal gesto della pistola che l’uomo fa verso i malviventi si capisce che la sua personale vendetta non è mai finita.

il giustiziere della notte

Curiosità 

Il film è stato uno dei primi ad affrontare con molta sfrontatezza il delicato tema della violenza urbana, e per questo è considerato un film cult, grazie anche al grandissimo successo di pubblico ricevuto, e ad un grande incasso al box office.

Dopo questo primo capitolo ne sono stati fatti altri quattro, che comunque non sono mai arrivati al successo di questo prima pellicola, qui sotto i titoli dei seguiti:

  • Il giustiziere della notte 2 (1982)
  • Il giustiziere della notte 3 (1985)
  • Il giustiziere della notte 4 (1987)
  • Il giustiziere della notte 5 (1994)

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete rivedere una parte di questo splendido film.

Video