Indice dei contenuti
Il gioco dei quindici è uno dei più famosi giochi di sempre. Questo rompicapo è stato inventato nel lontano 1874 da Noyes Chapman per poi essere messo in commercio nel 1880.
Il successo è stato immediato, diede molta popolarità al suo inventore che comunque era già conosciuto nel mondo dell’enigmistica.
Il gioco
Questo rompicapo era formato da una tabella quadrata divisa in quattro righe ed in quattro colonne, nelle quali vi erano inserite quindici tessere numerate per l’appunto dal numero uno al 15.
Le tessere potevano essere spostate sia verticale che in orizzontale, ma il loro spostamento era limitato ad un singolo movimento dato che c’era una sola casella vuota. Per giocare bastava mescolare tutte le tessere in modo random e poi bisognava rimetterle al suo posto.
Il gioco dei quindici è stato davvero uno dei rompicapi più appassionanti del secolo scorso e ancora oggi il suo successo è rimasto identico.
- Logica Giochi art. GIOCO DEL 15 E DEL 16 – Rompicapo Matematico in Legno – 2 Giochi in 1 – Difficoltà 2/6 MEDIO + 4/6 ESTREMO – Scatola Richiudibile
- Gioco del 15, 3 Pezzi
- ieenay Giocattolo educativo in anticipo Che Si sviluppa per i Bambini Puzzle numerico 1-15 Giocattoli del Gioco di Puzzle
Se vuoi vedere altri mitici giochi degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla sezione apposita.
Qui sotto vi posto un video preso da youtube che mostra un giocatore alle prese con questo rompicapo.
Il video del gioco
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.