Il gioco dei 9

2210
il gioco dei nove

Il gioco dei 9 è un quiz televisivo andato in onda dal 1988 al 1992, per poi essere ripreso per una sola stagione nel 2004.

I conduttori storici di questo gioco sono stati Raimondo Vianello e Gerry Scotti, e nel 2004 subentra Enrico Papi.

Il quiz

Al gioco dei nove partecipano per l’appunto 9 partecipanti tutti vip, che seduti su tre file da tre che leggono le domande da fare ai concorrenti. A turno così i concorrenti scelgono il vip che porrà loro la domanda a cui dovranno rispondere vero o falso.

Se la risposta è corretta sulla postazione dl vip si scende una luce con il simbolo di chi ha indovinato, in caso contrario si accende una luce con il simbolo dell’avversario. Lo scopo di questo gioco è quello di fare un tris, sia in diagonale che in verticale o in orizzontale.

Le manches totali erano di solito due o tre: nella prima il tris valeva 1 000 000 di lire, nella seconda 2 000 000 e nella terza 3 000 000. Il concorrente vincitore era quello che al netto delle prove aveva vinto più manche, a lui veniva data la possibilità di scegliere una tra cinque chiavi da inserire nella automobile messa in palio. Se con la chiave scelta si riusciva ad accendere l’automobile, il fortunato concorrenti di turno vinceva l’auto messa in palio. Nelle prime quattro edizioni le automobili in palio erano fornite dalla casa Opel.

il gioco dei nove

Curiosità

Nonostante il buon successo di spettatori questo quiz tv non è mai più stato riproposto, qualche anno fa girava la notizia di un rifacimento in cgiave più moderna, ma in realtà ad oggi non se ne sa ancora nulla.

Se avete nostalgia di questi mitici show e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui in basso potete vedere la sigla del programma, sigla che risale al lontano 1988.

Sigla