Il fumetto di Provolino

2342
Il fumetto di Provolino

Il fumetto di Provolino proviene dal personaggio omonimo portato al successo dall’attore Raffaele Pisu e da Oreste Lionello che ne era la voce fuori campo.

Le serie di fumetti di questo personaggio vennero pubblicate tra il 1970 ed il 1974, in 124 volumi poi ristampati con il nome di Super Provolino, meglio conosciuto come il Fumetto Provolino. Le storie raccontate parlano per l’appunto di Provolino e delle sue avventure spesso davvero surreali.

Ma chi era Provolino?

Il personaggio di Provolino è un pupazzo animato creato dall’artista italiano Bruno Bozzetto. Provolino è un topolino che indossa un cappello rosso e un vestito azzurro con i bottoni gialli, ed è conosciuto per il suo carattere vivace e dispettoso.

Il nostro topolino è apparso per la prima volta nel cortometraggio animato del 1958 intitolato “Il signor Rossi cerca la felicità“, diretto da Bruno Bozzetto. In questo cortometraggio, Provolino è il compagno di stanza del personaggio principale, il signor Rossi, e lo fa infuriare con i suoi scherzi e il suo comportamento dispettoso.

Dopo il successo di “Il signor Rossi cerca la felicità“, Provolino è diventato un personaggio a sé stante e ha fatto la sua apparizione in diversi altri cortometraggi animati di Bozzetto, tra cui “Provolino” (1960), “Provolino in montagna” (1963), e “Provolino va in città” (1963).

Il personaggio di Provolino ha un grande seguito in Italia e in altri paesi europei, ed è diventato un’icona della cultura popolare italiana. La sua immagine è stata utilizzata in vari prodotti di merchandising, come ad esempio giochi, cartoline, e pupazzi di peluche.

provolino

Curiosità

Il pupazzo provolino ha avuto negli anni 70 un grande successo di vendita e ancora oggi risulta molto ricercato dai collezionisti.

  1. Chi era la voce di Provolino?

    Il personaggio venne introdotto nella trasmissione Vengo anch’io del 1968 dall’attore Raffaele Pisu che lo manovrava come un burattino mentre la voce veniva da fuori campo per opera di Oreste Lionello.

  2. Chi faceva Provolino?

    Provolino, il celebre personaggio immaginario incarnato come un pupazzo, fu creato da Paul Campani e l’attore comico Raffaele Pisu. Questo iconico personaggio guadagnò notevole popolarità in Italia grazie alla sua partecipazione come spalla in programmi televisivi di successo, tra cui ‘Vengo anch’io’, ‘Che domenica amici’, ‘Senza rete’ e ‘La domenica è un’altra cosa’

Se volete vedere altre mitiche riviste degli anni 70, 80 e 90 seguite questo link e verrete riportati nella apposita sezione. Se invece volete vedere un videoclip di questo personaggio guardate qui in basso.

Video

Correva l’anno 1968 ed in questo video vediamo insieme il mitico duo formato da Raffaele Pisu e Provolino….