Il Flipper

1082
il flipper

Il Flipper anche detto pinball (oppure flipper pinball) è un gioco di abilità creato nei primi anni 50 negli Stati Uniti, che fin da subito a spopolato nei bar e nelle sale giochi di tutto il mondo.

Il gioco

Il Flipper è composto da un piano inclinato sul quale vengono fatte cadere delle biglie dall’alto dopo essere state lanciate dal giocatore grazie all’uso di una molla.

Nel gioco del Flipper il giocatore deve colpire le biglie con le due leve poste ai lati del gioco, e deve anche cercare di non farle mai cadere nel mezzo delle due leve dove c’è uno spazio vuoto che fa scivolare la pallina e di conseguenza perdere una vita.

Il gioco del flipper o meglio i Flipper nel corso del tempo sono stati sempre più arricchiti di dettagli, con suoni, musiche, ostacoli di vario genere, pulsanti bonus, piste dove far salire la biglia e tanto altro.

Nei primi anni 50 vengono commercializzati i primi pezzi e messi a disposizione di bar e locali pubblici, il successo arriva praticamente subito, e giocare a Flipper diventa una moda in tutto il mondo.

il flipper

Curiosità

Ancora oggi questo è uno tra gli oggetti più desiderati di sempre, molti modelli dagli anni 50 agli anni 70 sono oggetto  di vere aste tra i collezionisti. Il mercato per questi oggetti è da sempre stato florido, e ancora oggi se ne possono vedere funzionanti in diversi locali.

Ma quanto costa un flipper usato?

Da una nostra ricerca condotta su Ebay, abbiamo visto che le quotazioni dei Flipper partono dalle circa 500€ e possono arrivare agli oltre 3000€ per un modello raro e restaurato.

Se volete vedere altri oggetti cult degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso vi lasciamo un video di questo magnifico gioco che per fortuna non passa mai di moda.